News

Siamo tutti “UGUALI_DIVERSI”

Dal 19 al 22 ottobre il Festival sulla diversità e la V Assemblea Internazionale delle Cittàslow: non mancare!

Comunità come” è il tema al centro della 5° edizione del Festival Uguali_Diversi, l’importante rassegna culturale dedicata alla tolleranza e alla diversità che si svolgerà a Novellara (RE), Mirandola (MO), Castelnovo ne’ Monti (RE) e Scandiano (RE) dal 19 al 22 ottobre. Anche quest’anno un ricchissimo programma di incontri, lezioni magistrali, mostre, workshop, mercati, cene multietniche, laboratori, spettacoli e, novità dell’edizione 2012, anche la V Assemblea Internazionale delle Cittaslow, la rete delle città del comune buon vivere per una cultura di pace e di convivenza tra i popoli.

I sociologhi Zygmunt Bauman e Carlo Bordoni, il filosofo Salvatore Natoli, il presidente Euricse Carlo Borzaga, lo scrittore Moni Ovadia, lo storico Bruno Segre, i giornalisti Gabriella Caramore e Maurizio Ciampa, il politologo Paolo Naso e l’antropologa sociale Anna Maria Rivera, sono solo alcuni dei nomi che interverranno all’evento per interrogarsi su come sta cambiando la comunità e su qual è il significato che assume oggi di fronte a un mondo sempre in evoluzione, senza dimenticare i drammatici eventi vissuti dall’Emilia.
Sì perché riconoscersi, ritrovarsi ed identificarsi nelle piazze è quanto mai prezioso per chi s’è visto crollare in pochi secondi quanto più apprezzava. Anche per questo sarà siglato un Patto d’amicizia e di ricostruzione culturale con Mirandola, uno dei territori più colpiti dal sisma, che ospiterà alcuni tra i personaggi di spicco di quest’edizione.

Da non dimenticare che il Festival, la cui comunicazione quest’anno è stata realizzata in collaborazione con la lumaca, si animerà anche degli oltre 300 delegati del meeting internazionale provenienti dai 154 comuni certificati “slow” che si confronteranno per suggerire soluzioni riguardanti lo sviluppo sostenibile e il comune buon vivere. Questo Pianeta infatti corre in fretta e non sempre frena se necessario, mentre dal rallentamento individuale e collettivo possono derivare progetti concreti che migliorano la qualità della vita in famiglia, in città, nei quartieri, nell’impresa, nel lavoro e tutelano il buon vivere delle generazioni future.

Festival Uguali_Diversi, il visual de la lumaca 2012

Un festival più che mai ricco quindi, che è ormai ai nastri di partenza, organizzato in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e la Provincia di Reggio Emilia e con il patrocinio del Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’integrazione e del Comune di Reggio Emilia.

  • Scarica la cartolina
  • Guarda il video sui luoghi del Festival e le attività delle Cittàslow:

Per informazioni:
http://www.ugualidiversi.org/

03 ottobre 2012

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI