Anche a Padova, Udine, Trieste e Gorizia ritorna ‘La Grande Macchina del Mondo’: l’educazione ambientale di AcegasApsAmga

Dopo il grande successo in termini di partecipazione e coinvolgimento delle scuole, anche per l’anno scolastico 2016-17 il progetto di educazione ambientale del Gruppo HeraLa Grande Macchina del Mondo” raddoppia, e ritorna nel bacino di AcegasApsAmga a Padova, Udine, Trieste e Gorizia, per educare i futuri cittadini di domani.

La proposta educativa, che abbraccia i temi legati alla sostenibilità ambientale, è rivolta a tutte le scuole, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, a cui offre 27 proposte didattiche tutte gratuite, il cui catalogo è stato anche tradotto in sloveno.


LA GRANDE MACCHIINA IN RIVENETO


L’offerta educativa è stata progettata dalle più quotate realtà nazionali operanti nel campo della didattica ambientale tra cui spicca la lumaca, e coinvolge complessivamente, tra Triveneto ed Emilia Romagna, più di 6.600 insegnanti, 80.000 studenti e 3.500 classi. Quest’anno scolastico l’offerta è stata arricchita anche grazie alla collaborazione degli insegnanti che hanno accettato l’invito a mandare i propri suggerimenti per renderla ancora più coinvolgente.

Le metodologie adottate si basano su un’offerta innovativa e completamente esperienziale, in grado di coinvolgere gli studenti su temi strategici per il futuro del Pianeta, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie della scuola 2.0, del teatro, dello storytelling e, naturalmente, di attività laboratoriali per arrivare alla testa, ma anche al cuore dei giovani.

La proposta de ‘La Grande Macchina del Mondo’ non si esaurisce però con gli interventi in classe. Sul sito web www.gruppohera.it/scuole, infatti, saranno liberamente scaricabili numerosi ‘Educational Box’, supporti utilissimi per realizzare anche in autonomia percorsi didattici personalizzati. È inoltre stata ideata una sezione edutainment con divertenti attività ambientali da svolgere in famiglia, a cui si affianca una speciale linea diretta con gli educatori ambientali, per ricevere supporto e consigli utili.

Per informazioni:
www.gruppohera.it/scuole

Pubblicato il 13 dicembre 2016


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.