News

Risparmio energetico, scelta illuminata

Un progetto di comunicazione sulle buone pratiche energetiche e la diffusione dell’Audit energetico in sei Comuni mantovani

Il risparmio energetico è un’opportunità per tutti, dagli Enti pubblici alle famiglie, per evitare gli sprechi, ridurre l’emissione di gas serra e tutelare l’ambiente in cui viviamo.

Proprio per questo Consorzio Concerto (rete nazionale Achab Group) ha realizzato per conto di Tea Sei, società del Gruppo Tea di Mantova, con il contributo della Fondazione Cariplo, la verifica energetica degli edifici pubblici nei Comuni mantovani di Borgoforte, Curtatone, Gazzuolo, Ponti sul Mincio, Sabbioneta e Volta Mantovana ed una campagna di informazione per diffondere le buone pratiche relative al risparmio energetico a tutta la cittadinanza.

Il check up sui consumi energetici degli edifici pubblici - il cosiddetto Audit energetico - è stato realizzato mediante una diagnosi energetica di 21 edifici comunali, tra sedi municipali, scuole e palestre, facilmente identificabili da tutti i cittadini grazie ad apposite vetrofanie realizzate ad hoc per la campagna di comunicazione.

L’analisi effettuata ha condotto alla valutazione generale dello stato dei consumi energetici dei diversi edifici comunali, delle condizioni degli impianti termici esistenti e delle eventuali inefficienze tecnico-impiantistiche che contribuiscono ad aumentare i consumi. Nel corso dei lavori sono state realizzate 14 certificazioni energetiche di altrettanti edifici di proprietà dei Comuni.

Un’occasione, quella dell’Audit energetico, che è stata ritenuta utile per diffondere quanto più possibile la cultura del risparmio energetico tra i cittadini e le scuole.

Tutti i cittadini residenti nei Comuni interessati hanno ricevuto il pieghevole informativo Risparmio energetico, scelta illuminata, con i risultati dell’analisi energetica svolta e le buone pratiche per evitare di sprecare energia attraverso semplici gesti quotidiani.

Le scuole primarie dei 6 comuni sono state a loro volta coinvolte con uno specifico concorso sul risparmio energetico e materiale didattico realizzato utilizzando un’accattivante grafica a fumetti, nella convinzione che tramite gli alunni arrivino informazioni positive alle famiglie.

L’obiettivo della campagna è quello di rafforzare il senso di responsabilità individuale e collettivo, facendo comprendere quanto siano importanti sia le scelte e le azioni collettive, ma anche quelle individuali. Cosò facendo si trasmette l’importanza di utilizzare e conservare al meglio le fonti energetiche, in particolare quelle non rinnovabili e maggiormente impattanti per l’ambiente.

Guarda la locandina

Per maggiori informazioni sull’Audit energetico:
Tea Sei
Via Taliercio, 3
46100 Mantova
Tel. 0376 412.1
relazioni.esterne@teaspa.it

Per informazioni:sulla campagna di comunicazione:
la lumaca soc. coop.

numeroverde@infoambiente.it
sito

05 giugno 2009

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI