News

Rifiuti trasparenti

A Suzzara (MN) continua l’impegno per ridurre i rifiuti con un’attenzione speciale alle neomamme e un nuovo video televisivo. Intervista all’Assessore Giulio Davoglio

Continua a tutto campo l’impegno per l’ambiente e le raccolte differenziate a Suzzara. Il Comune prosegue nel virtuoso percorso per crescere ulteriormente la già elevatissima percentuale dell’83% di raccolta differenziata con due innovative azioni: un video informativo per le tv ed il web ed una speciale attenzione alla promozione dei pannolini lavabili, affinché nulla - ma proprio nulla - vada perduto.

Le due nuove azioni rientrano nell’ambito della campagna “Rifiuti trasparenti”, organizzata da Mantova Ambiente - Gruppo TEA e il Comune di Suzzara e commissionata a la lumaca e Consorzio Concerto (rete nazionale Achab group). Al centro dell’attenzione tutte le strategie per produrre meno rifiuti, in quanto prevenirne la produzione a monte è preferibile rispetto a una loro differenziazione a valle.

In ottobre, “Rifiuti trasparenti” ha raccontato con chiarezza e puntualità ai cittadini di Suzzara tutta la filiera dei rifiuti, dalle modalità per separare in casa ogni rifiuto, al successivo percorso legato al recupero di materia o di energia dei materiali differenziati.

Ora al via l’azione informativa “Eco-bebè”, la campagna di promozione dei pannolini lavabili in sostituzione dei più noti “usa e getta”. L’obiettivo è quello di ridurre l’impatto ambientale dei pannolini “tradizionali” che sono indiffenziabili, impiegano circa 500 anni per degradarsi e che sono prodotti in grande quantità: nei primi 3 anni di vita ogni bambino ne “produce” in media una tonnellata.
Proprio per questo, nei prossimi mesi saranno contattati e coinvolti in un’ampia azione di sensibilizzazione per promuovere e stimolare l’utilizzo dei pannolini lavabili: farmacisti, pediatri, ostetriche, associazioni, famiglie, nidi comunali e privati, oltre alla piccola e grande distribuzione di settore presente nel territorio comunale. Pieghevoli e lettere raggiungeranno a domicilio le neomamme e quelle prossime a diventarlo, per informarle in merito ai vantaggi dei pannolini riutilizzabili, illustrare il loro corretto utilizzo e fornire le giuste informazioni per effettuare il giusto acquisto. In caso di dubbi e perplessità non mancherà anche uno speciale incontro pubblico dedicato a tutti i neo-genitori di Suzzara e frazioni, per raccogliere ulteriori consigli e suggerimenti per l’uso.

In concomitanza con la campagna “Eco-bebè”, da metà novembre andrà anche in onda nelle televisioni locali il video “Rifiuti Trasparenti” per emozionare, coinvolgere e trasmettere il piacere di compiere gesti quotidiani collegati ad uno stile di vita sostenibile, rispettoso dell’ambiente e attento alle esigenze delle generazioni future.

Per informazioni
http://www.comune.suzzara.mn.it/

09 novembre 2011

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI