News

La Calabria è ancora più verde

Successo per la III edizione di “RI-ciclo in TOUR”, l’idea di Corepla per promuovere il riciclo della plastica anche in vacanza

Con “Ri-Ciclo in tour” anche l’estate 2018 è diventata più green, questa volta in Calabria, la bellissima regione dove si è appena conclusa la III edizione dell’iniziativa ambientale itinerante promossa da Corepla e patrocinata dalla Regione per favorire la raccolta differenziata e il riciclo degli imballaggi in plastica, anche in vacanza.

Nelle 14 tappe svolte nei principali centri turistici calabresi, gli informatori ambientali di la lumaca hanno intercettato oltre 12.000 persone, tra cittadini e turisti di ogni età, per raccontare, in modo divertente e coinvolgente, come e perché è importante fare la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica.

L’iniziativa, progettata e coordinata da la lumaca per Corepla, è riuscita a coinvolgere, con giochi e attività di sensibilizzazione grandi e piccini. Sono stati distribuiti 6.000 gadget in plastica riciclata, quali formine, portachiavi, frisbee, palette e rastrelli, ottenuti dal riciclo della plastica differenziata in Italia, proprio per far toccare con mano i risultati della raccolta differenziata realizzata da ognuno di noi. In più sono stati distribuiti 8.000 cartoline informative e 5.000 vetrofanie da appendere in casa, ad esempio sul frigo, per tenere sempre a mente le buone regole per una raccolta differenziata di qualità.

Per tutta la durata dell’evento, inoltre, migliaia di persone sono state raggiunte online tramite gli aggiornamenti pubblicati in tempo reale nell'evento facebook “Ri-ciclo in TOUR Calabria Estate 2018” dove sono state condivise, con hashtag #riciclointour, anche centinaia di foto dei partecipanti all'iniziativa ambientale.

Durante l'iniziativa ambientale, ogni mattina e sera, un arancionissimo gazebo diventava teatro ideale per il basket plastic ball, uno spassoso tiro al canestro degli imballaggi in plastica per grandi e piccini con musica, giochi e animazione, per ricordare che la raccolta differenziata non si ferma mai, nemmeno in vacanza. Inoltre sotto al gazebo c'era la possibilità di farsi scattare divertenti foto da postare on line per diventare, anche in rete, paladini della raccolta differenziata, mentre un informatore ambientale a cavallo di un segway distribuiva gadget e questionari.

RI-ciclo in TOUR”, dopo il successo delle scorse edizioni in Abruzzo e Puglia, anche quest’estate ha raccolto un grandissimo gradimento tra i cittadini e i turisti di 8 comuni calabresi (Reggio Calabria, Scilla, Crotone, Soverato, Catanzaro, Tropea, Vibo Valentia e Cosenza) a conferma di quanto tra le persone ci sia grande voglia di migliorare la raccolta differenziata e di proteggere il nostro ambiente.

Per informazioni:

http://www.corepla.it

13 settembre 2018

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI