News

Scattano le “Iniezioni di creatività"!

A Spilamberto (MO) i laboratori che insegnano a grandi e piccini l’importanza del riutilizzo dei materiali: sino al 19/5

Per una riduzione e buona gestione del rifiuto arrivano a Spilamberto i laboratori gratuiti, realizzati in collaborazione con La Lumaca, “Iniezioni di creatività” che insegnano a grandi e piccini l’importanza degli oggetti e del riutilizzo dei materiali, incentivando lo sviluppo della cultura della sostenibilità, con un occhio al risparmio e all'economia circolare.

L’usa e getta è una brutta consuetudine ormai consolidata e tanti oggetti vengono gettati distrattamente, senza pensare al loro valore intrinseco, alle materie prime e all'energia impiegati per realizzarli e smaltirli. Questi divertenti appuntamenti vogliono fare scoprire i tanti modi creativi per riutilizzare ciò che butteresti. 

  • 12 maggio (ore 16) al Parco Arcobaleno c’è "Trash art" (11-13 anni): come realizzare opere d’arte utilizzando diversi materiali di recupero per riprodurre ritratti di personaggi famosi, quadri o altre opere d’arte. Da portare da casa: stoffe, ritagli di carta, tappi di bottiglia. In contemporanea il laboratorio per adulti: "Autoproduzione di detergenti per la casa". Da portare da casa: vasetti di vetro piccoli, flaconi di plastica piccoli.


  • Giovedì 17 maggio (ore 17) al Parco della Rocca "Appuntamento nel prato al chiar di luna" (4-8 anni). Ecco la storia di un topolino che scambia la luna per un grosso pezzo di formaggio e che nel suo viaggio alla conquista della luna fa conoscenza con diversi animali abitanti del prato e della siepe. E dopo il racconto animato, tutti a costruire rifugi per gli insetti utili. Da portare da casa: tubi di cartone dei rotoli di scottex e carta igienica finiti.


  • Sabato 19 maggio (ore 16) al Parco degli Alpini c'è "Truccabici" (11-13 anni). Vuoi trasformare la tua bici e renderla davvero originale? Ti insegniamo come fare con semplici materiali di recupero e un po’ di fantasia! Da portare da casa: tappi di metallo, carte colorate.  In contemporanea laboratorio per adulti: "Autoproduzione di cosmetici". Da portare da casa: cartoni per bevande, vasetti di vetro piccoli.


Tutte le iniziative sono gratuite ma è consigliata la prenotazione: info@comune.spilamberto.mo.it, tel.: 059789941. La partecipazione sarà possibile fino ad esaurimento dei posti disponibili. È necessaria la presenza di un adulto.

Iniezioni di Creatività è un progetto promosso dal Comune di Spilamberto con il contributo di ATERSIR e Regione Emilia Romagna - Fondo d’Ambito L.R. 16/2015.

Per informazioni:

Struttura Rapporti con il Cittadino
tel. 059/789.941 info@comune.spilamberto.mo.it
www.comune.spilamberto.mo.it

10 maggio 2018

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI