In 77 comuni della Provincia del Verbano Cusio Ossola la campagna sulla raccolta dei contenitori Tetra Pak
Ha preso il via nei giorni scorsi una nuova campagna di comunicazione per promuovere la raccolta differenziata di tutti i materiali riciclabili e il conferimento dei contenitori Tetra Pak, che vanno raccolti insieme a carta e cartone, in tutti i 77 comuni della Provincia del Verbano Cusio Ossola.
Questa nuova opportunità migliora ulteriormente la raccolta differenziata che già vede Verbania e la provincia in posizione di eccellenza, con rilevanti vantaggi economici e ambientali.
La campagna informativa è realizzata da la lumaca per Consorzio Concerto(rete nazionale Achabgroup) su richiesta di tutti i comuni della provincia del Verbano Cusio Ossola gestiti da COUB VCO, il Consorzio Obbligatorio Unico di Bacino del Verbano Cusio Ossola, in collaborazione con Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo Imballaggi a Base Cellulosica) e Tetra Pak.
Attraverso la distribuzione di pieghevoli informativi a tutti i cittadini della Provincia e l’affissione di manifesti negli spazi comunali, COUB VCO fornirà tutte le indicazioni per effettuare correttamente la raccolta differenziata, con particolare riferimento alla raccolta dei contenitori Tetra Pak (confezioni in poliaccoppiato a base carta per latte, succhi di frutta, vino, sughi, legumi).
“Per tutelare l’ambiente in cui viviamo - annuncia il Presidente di COUB VCO Giuseppe Monti - è necessario agire in modo personale e diretto: incrementare di anno in anno le percentuali di raccolta differenziata, favorire il recupero delle risorse, limitarne gli sprechi. In quest’ottica si inserisce la campagna ‘Ricicliamoli insieme, ricicliamoli tutti!’, una bella campagna di sensibilizzazione perché lega i cittadini al territorio e a chi opera per proporre e promuovere servizi utili a tutta la collettività”.
“Grazie anche ad iniziative come questa - ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco -, in Italia la raccolta differenziata di carta e cartone evidenzia un deciso incremento. In particolare, nel bacino territoriale coperto dal consorzio COUB abbiamo registrato nel 2010 una raccolta procapite pari a 56 kg per abitante”.
“Tetra Pak da sempre è impegnata nello sviluppo sostenibile e nella valorizzazione delle risorse grazie al Protocollo d’intesa siglato con Comieco nel luglio 2003, nella promozione della raccolta differenziata e del riciclo dei propri contenitori su tutto il territorio nazionale - ha dichiarato Michele Mastrobuono, Direttore Ambiente e Relazioni Esterne di Tetra Pak Italia -. Nel 2011 prevediamo che siano riciclate in Italia circa 19.000 tonnellate, pari ad oltre un miliardo di confezioni postconsumo”.
Per informazioni sul riciclo delle confezioni Tetra Pak:
numero verde 800-855811
www.tiriciclo.it
07 dicembre 2011
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI