News

Ricicliamo meglio, ricicliamo di più

A Mantova sempre più Comuni entrano a far parte della grande famiglia della raccolta porta a porta dei rifiuti

Il porta a porta dei rifiuti piace e si estende ad un crescente numero di Comuni della provincia di Mantova. Il primo dicembre anche Pieve di Coriano e Quingentole si aggiungono agli oltre 30 comuni, per un bacino di oltre duecentomila abitanti, che hanno adottato il nuovo sistema. I cassonetti e le campane stradali saranno eliminati e verrà attivato il servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti.

In entrambi i Comuni l’avvio del servizio viene preceduto a novembre dalla capillare campagna di informazione “Ricicliamo meglio, ricicliamo di più” organizzata da Mantova Ambiente - Gruppo TEA e commissionata a la lumaca e Consorzio Concerto (rete nazionale Achab Group), che prevede materiali informativi ed incontri pubblici.

La campagna coinvolge tutti i cittadini e le utenze commerciali dei 2 comuni per condividere l’importanza di adottare un sistema di raccolta che garantisce i più alti livelli di differenziazione possibile. Lo dimostrano i risultati ottenuti dai Comuni già passati al porta a porta, che oggi raggiungono e superano l’80% dei rifiuti raccolti in modo differenziato.

Ad ogni famiglia e a tutte le attività artigianali e commerciali saranno consegnati sacchi e bidoncini per la raccolta differenziata, insieme ad un pieghevole informativo contenente le indicazioni da seguire per il corretto conferimento dei materiali e a un eco calendario, che specifica i giorni e le modalità di conferimento di ogni materiale.

Per illustrare nel dettaglio le caratteristiche e i vantaggi del nuovo servizio, sono stati organizzati incontri pubblici serali che si svolgeranno alle ore 20.45, martedì 8 e 15 novembre al Teatro comunale in piazza Italia 24 a Quingentole, giovedì 10 e 17 novembre alla Sala civica in piazza Gramsci 3 a Pieve di Coriano.

Sono inoltre previsti punti informativi dalle 9 alle 12 sabato 19 e domenica 27 novembre in piazza Italia a Quingentole e domenica 20 e sabato 26 novembre in piazza Gramsci a Pieve di Coriano.

Alle serate pubbliche e ai punti informativi saranno presenti operatori di Mantova Ambiente ed esperti comunicatori ambientali de la lumaca per illustrare come separare e riciclare correttamente i rifiuti, dando indicazioni e consigli per gestire al meglio i piccoli cambiamenti pratici nelle abitudini quotidiane che i nuovi servizi possono determinare in fase di start-up. Proprio per questo raccoglieranno anche segnalazioni e suggerimenti, stimolando il dialogo con gli utenti e semplificando la fruizione del nuovo servizio da parte di tutti i cittadini.

“Il sistema ‘porta a porta’ – spiegano i sindaci di Pieve di Coriano Andrea Bassoli e di Quingentole Alberto Manicardi – consente di aumentare notevolmente la percentuale di raccolta differenziata, garantendo così il recupero di tutti i materiali che possono essere riciclati e riducendo il prelievo di materie prime dall’ambiente, sempre più scarse e costose”.

Per informazioni:
infoambiente@lalumaca.org

09 novembre 2011

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI