Una campagna di comunicazione di Consorzio Concerto e la lumaca che premia chi ricicla di più a Ravarino (MO)
Al “gratta e vinci” i cittadini di Ravarino (Modena) preferiscono il “Ricicla&Vinci”. É la nuova iniziativa dell’Amministrazione comunale e di Geovest per sensibilizzare al riciclo dei rifiuti, premiando chi “differenzia” di più.
L’idea è venuta da la lumaca soc. coop. e Consorzio Concerto (rete nazionale Achab Group) su richiesta di Geovest e del Comune di Ravarino, e si basa su un principio tanto semplice quanto geniale: conferendo meno rifiuti indifferenziati in discarica non solo l’ambiente trae notevoli benefici, ma l’amministrazione risparmia, quindi può ricompensare quei cittadini che consentono tale risparmio.
“Ricicla&Vinci” intende premiare in modo significativo i cittadini che più conferiscono rifiuti nell’Isola Ecologica in via Dante 1430 a Ravarino. In base alla tipologia e alla quantità di rifiuti consegnati, viene assegnato un punteggio che sarà immediatamente caricato sulla tessera magnetica personale Geovest.
Il concorso è rivolto a tutti i residenti nel comune di Ravarino ed incentiva in particolare chi consegna i rifiuti più pericolosi e quelli che non sono raccolti attraverso i cassonetti stradali o il servizio porta a porta. Naturalmente il concorso rappresenta un’ottima occasione per promuovere anche tutte le altre modalità di raccolta differenziata, rappresentando quindi un importante traino per consolidare i positivi risultati ottenuti negli ultimi anni.
La raccolta punti, che prende il via il prossimo 1 maggio e proseguirà fino al 31 ottobre, permette di partecipare all’estrazione dei premi messi in palio. A conclusione si sommano i punteggi complessivi realizzati e viene stilata la classifica finale, che sarà visibile dal 30 novembre sui siti web di Geovest e del Comune di Ravarino. I primi 150 classificati riceveranno buoni spesa da 5 a 100 euro utilizzabili in tutti i punti vendita Coop Estense.
A tutti i cittadini sarà diffuso nel mese di aprile un agile pieghevole informativo con tutte le informazioni sul concorso. Per assicurare la più ampia visibilità, sono stati realizzati manifesti e locandine con visual coordinato al pieghevole, ed ampi striscioni stradali da posizionare sulle vie a più elevato passaggio.
In occasione dell’avvio del concorso sabato 30 aprile si svolgerà anche un punto informativo presso il frequentato mercato settimanale di Ravarino. Un esperto comunicatore ambientale de la lumaca informerà i cittadini sul concorso e sulle modalità di conferimento presso i centri di raccolta, rispondendo a tutte le domande e raccogliendo anche perplessità ed eventuali segnalazioni per migliorare il servizio.
La campagna di comunicazione “Ricicla & Vinci” è un ottimo strumento per incrementare le raccolte differenziate e far conoscere i servizi presenti. Attraverso il meccanismo incentivante dei premi infatti, si stimola i cittadini all’utilizzo delle stazioni e isole ecologiche presenti sul territorio, oltre a consolidare una mentalità favorevole alle buone pratiche ambientali.
Per maggiori informazioni:
Geovest
Numero Verde 800 276650 (dal lunedì al venerdì 8.30-12.30 e 14.00-17.00)
www.geovest.it
Comune di Ravarino
Ufficio Ambiente - Via Roma, 173
www.comune.ravarino.mo.it
12 aprile 2011
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI