News

Quanta ricchezza nei prodotti Bio!

Gli alimenti biologici hanno più antiossidanti e meno cadmio: lo afferma un nuovo studio condotto dall'Università di Newcastle.

C’è chi sceglie di consumare prodotti biologici per evitare le conseguenze ambientali e sanitarie dell’uso delle sostanze chimiche in agricoltura, come i pesticidi, gli ormoni vegetali e i fertilizzanti chimici. Altri fanno questa scelta perché sono convinti che assicura il migliore apporto nutritivo, mai dimostrato scientificamente. Oggi una nuova ricerca afferma che i prodotti biologici potrebbero davvero essere superiori, perché avrebbero un maggior contenuto di antiossidanti, come le antocianine e i flavanoli, che si pensa proteggano dalle malattie cardiovascolari, dai tumori e dalle malattie neurodegenerative.

È questo il risultato di uno studio pubblicato sulla rivista scientifica British Journal of Nutrition e finanziato dalla Commissione Europea e dallo Sheepdrove trust, che sostiene la ricerca sull’agricoltura biologica.

frutta e verdura

I ricercatori hanno riesaminato 343 studi pubblicati sull’argomento, applicando dei metodi statistici per comparare i diversi risultati. Il risultato è stato che in media i prodotti biologici contengono il 17% in più di antiossidanti, e per alcune classi questa cifra è ancora superiore, rilevando anche che gli alimenti biologici hanno un contenuto inferiore di residui chimici e di un elemento tossico come il cadmio.
Sono state trovate concentrazioni inferiori di proteine, aminoacidi e fibra, ma più alte di antiossidanti. Sostituendo i prodotti convenzionali con quelli biologici si potrebbe aumentare l’apporto di antiossidanti fino al 60%.

Lo studio ha suscitato diverse reazioni e il dibattito resta aperto, anche se apporta quelle evidenze scientifiche a supporto della superiorità del prodotto biologico che mancavano, pur essendo queste una consapevolezza di molti.

Fonte:
Internazionale
Federbio

01 settembre 2014

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI