News

Pronti, partenza, via!

Oggi partono le iscrizioni de "La Grande Macchina del Mondo", gli itinerari gratuiti di educazione ambientale Hera per le scuole

Con l’inizio del nuovo anno scolastico si rimette in moto “La Grande Macchina del Mondo”: ritorna nelle scuole il progetto di educazione ambientale del Gruppo Hera, proposto in modo assolutamente gratuito alle scuole di ogni ordine e grado sull’intero territorio servito.

Da oggi sino al 31 ottobre sul sito www.gruppohera.it/scuole, gli insegnanti del bacino servito dalla Multiutilities possono scegliere tra più di 30 progetti educational, rivolti a tutte le fasce scolastiche, dalle materne alle secondarie di secondo grado.

L’offerta educativa del Gruppo propone percorsi su acqua, energia e ambiente ed è interamente gratuita per le scuole, a conferma dell’impegno di Hera a sostegno dell’istruzione e del sistema scolastico locale sulle 6 province in cui opera, e quest’anno ritorna arricchito di 9 proposte formative nuove, 3 per ogni target scolastico.

La metodologia adottata dagli educatori ambientali di la lumaca, che cureranno in particolare le attività per le provincie di Modena e Ferrara, è differenziata in base alle fasce di età, per coinvolgere direttamente gli studenti, rendendoli protagonisti attivi di ogni intervento in classe. I più piccoli potranno avvicinarsi ai temi dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente attraverso attività sensoriali, giochi e lezioni animate capaci di muovere l’intuizione e la fantasia, mentre i più grandi avranno l’occasione per mettere alla prova la propria creatività grazie ai laboratori didattici, alle visite agli impianti dedicati alla gestione rifiuti, al ciclo dell’acqua e alla produzione di energia, ai momenti di confronto e di brainstorming.

Il lancio della nuova offerta formativa di Hera coincide con l’attivazione del nuovo canale on-line interamente dedicato agli insegnanti, all’indirizzo www.gruppohera.it/scuole. Sul nuovo canale, che lo scorso anno nella vecchia versione ha registrato ben 77.000 pagine viste, sarà inoltre possibile consultare l’intero catalogo dell’offerta formativa.

Sempre oggi, un Open day a Modena per presentare il progetto educational: in omaggio ai partecipanti un libro sul ciclo rifiuti.

“Per noi l’educazione ambientale rappresenta una garanzia per il futuro – ha detto Roberto Gasparetto, Direttore Hera di Modena –, un vantaggio competitivo e un impegno concreto. Per questo continuiamo ad investire in questo settore, consapevoli dell’importanza del nostro contributo alla creazione di una coscienza ambientale costruttiva nei giovani”.

Per informazioni:
http://ragazzi.gruppohera.it/

20 settembre 2012

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI