News

Intervista a Fabia Ferrioli sui vantaggi della raccolta porta a porta

Perché la raccolta domiciliare dei rifiuti è più che conveniente: i vantaggi da conoscere. Ascolta il podcast

La raccolta differenziata porta a porta? Solo attraverso di essa potremo arrivare a differenziare fino all’80% i nostri rifiuti, recuperando risorse e riducendo gli sprechi.

Ne abbiamo parlato con Fabia Ferrioli, Responsabile dei Servizi Ambientali di Modena del Gruppo Hera.

La raccolta porta a porta è un servizio che consiste nel raccogliere i rifiuti direttamente dalle case dei cittadini. Un servizio ormai presente in molti comuni, che rappresenta una comoda alternativa alla raccolta dei rifiuti tradizionale, con cassonetti stradali.

Come spiega Fabia Ferrioli, responsabile dei servizi ambientali di Hera Modena, si tratta di un tipo di raccolta dei rifiuti urbani che porta con sé innumerevoli vantaggi, a partire dall’incremento del numero di materiali riciclati fino al 75-80 per cento. Sono percentuali irraggiungibili con il sistema di raccolta tradizionale a cassonetto, che spingono a considerare la sua estensione nel prossimo futuro a centri urbani di sempre più ampie dimensioni. Come nel caso di Modena, in cui in questi mesi si sta introducendo in tutta la città.

Separare i rifiuti in modo più accurato significa che una maggiore quantità di rifiuti può essere riciclata o riutilizzata e che si riducono i costi complessivi di smaltimento dei rifiuti per il comune, con una conseguente maggiore disponibilità di risorse pubbliche da utilizzare per la comunità.

Il servizio consente inoltre di eliminare dalle strade i classici cassonetti, con un netto miglioramento dell’arredo urbano ed un minor numero di automezzi per la raccolta dei rifiuti in circolazione. Ciò riduce le emissioni di gas serra e migliora la qualità dell'aria, con un impatto positivo sulla salute pubblica e sull'ambiente a lungo termine.

Le esperienze di raccolta differenziata porta a porta attivate finora confermano che il funzionamento di questo sistema è direttamente connesso alla coscienza civica dei cittadini, che devono impegnarsi sempre più nella separazione dei rifiuti a domicilio dei diversi materiali e riporli nei sacchetti per la raccolta nei giorni ed orari prestabiliti dai calendari di raccolta.

Tutto questo però deve essere necessariamente accompagnato da una seria, massiccia e capillare campagna di informazione e comunicazione ambientale che accompagni i cittadini verso una strada completamente nuova di maggiore responsabilizzazione individuale.

La raccolta porta a porta è un servizio che dovrebbe essere abbracciato da tutte le comunità. Offre un modo semplice ed efficace per gestire i rifiuti e contribuisce al benessere generale di tutti. Quindi, se avete la possibilità di utilizzare la raccolta porta a porta nel vostro Comune, sappiate che state facendo la scelta giusta per voi stessi e per il nostro pianeta.

Per maggiori informazioni:

Gruppo Hera

13 aprile 2023

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI