News

Oggetti in transito

Sabato 15 e domenica 16 settembre a Sassuolo per il Festival della Filosofia, il laboratorio ambientale per bambini dai 3 mesi ai 14 anni

In occasione del Festival della Filosofia, che si terrà a Modena, Carpi e Sassuolo a dal 14 al 16 settembre, il Centro di Educazione alla Sostenibilità “Pedecollinare” dei Comuni di Sassuolo, Formigine, Fiorano Modenese, Maranello e Prignano, che ha recentemente ottenuto dalla Regione Emilia-Romagna l’accreditamento alla Rete INFEAS, insieme ai Servizi educativi per l’infanzia del Comune di Sassuolo e al Centro per le Famiglie, propone “Oggetti in transito”, il laboratorio ambientale di riciclo creativo per rivalutare la manualità e il valore intrinseco dei materiali.

L’appuntamento è per sabato 15 e domenica 16 settembre presso il Piazzale della Rosa di Sassuolo, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00. L’obiettivo del laboratorio, curato dagli educatori ambientali de la lumaca e aperto a tutti i bambini e ragazzi che hanno a cuore l’ambiente e creatività da vendere, è quello di creare una “cosa nuova”, partendo da tante “cose vecchie”.
Materiali di recupero come carta e cartone, imballaggi di plastica, lattine di alluminio e di acciaio, vetro, stoffe, legno, ferro, bottoni, ecc. saranno le “cose” con le quali, bambini e giovani si misureranno per creare insieme qualcosa di nuovo, che nel corso della giornata potrà prendere forme e significati inaspettati.

Ciascun partecipante contribuirà portando la sua visione, il suo significato, la sua capacità manuale, condividerà le scelte costruttive insieme ad altri e si lascerà ispirare dai materiali e dalle situazioni che, via via, si andranno a creare. Un work in progress divertente e imprevedibile, nel quale non saranno posti limiti alla fantasia, perché come ci ha insegnato Eraclito: “Esiste una sola sapienza: riconoscere l’intelligenza che governa tutte le cose attraverso tutte le cose”.


laboratorio di riciclo creativo de la lumaca

Per chi vuole un’anticipazione, domenica 9 settembre sempre a Sassuolo, dalle 15.30 alle 19.30, ci sarà la festa “Tante famiglie per una citta”. Il CEAS di Sassuolo gestito da la lumaca, sarà impegnato nel laboratorio di costruzione di giocattoli con materiali di riciclo, in particolare flipper e labirinti.

Per informazioni:
http://www.festivalfilosofia.it/2012/

04 settembre 2012

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI