News

Miti celesti…e vegetali

Proseguono gli appuntamenti gratuiti al Parco di San Colombano a Suzzara (MN) con gli accompagnatori de la lumaca

Nei mesi estivi il programma di iniziative “Vivi la natura sul Po - 2011”, coordinato e promosso per il Comune di Suzzara da la lumaca, prevede due interessanti iniziative alla scoperta della natura del Parco di San Colombano.

“Un sentiero di mille colori” è il laboratorio creativo per bambini dai 6 agli 11 anni che si svolgerà sabato 23 luglio alle ore 17. I giovani partecipanti scopriranno i pigmenti presenti nelle piante, impareranno ad estrarli e a dipingere con questi colori naturali che rispettano l’ambiente. Al termine del laboratorio, ci sarà una visita guidata alla scoperta della flora e degli animali del Parco insieme alle Guide ambientali escursionistiche de la lumaca.

Tutti con il naso all’insù mercoledì 10 agosto alle ore 21 con “Miti celesti… e vegetali”, l’iniziativa per conoscere con l’aiuto di esperti astronomi le costellazioni, la luna, i miti collegati alla volta celeste ed anche il calendario celtico con le sue leggende.  Al termine è prevista la visita guidata in notturna all’interno del Parco per scoprire la natura sotto i riflessi della Luna.

Il programma prosegue poi sabato 17 settembre alle ore 9 con l’inaugurazione della mostra “Il Po: un fiume e il suo parco”, dedicata al rapporto tra il Parco e il Grande Fiume. La mostra sarà allestita presso la Torre Civica di Suzzara. A seguire, mercoledì 28 settembre alle ore 18.30 “La natura del Po al Parco San Colombano”, attività di educazione ambientale e visita guidata all’interno del parco con Francesco Cecere, responsabile dell’oasi WWF “Le Bine”.
Il cartellone di iniziative si conclude con l’incontro “Parco San Colombano: il fiume, l’ambiente, il territorio” che si svolgerà mercoledì 19 ottobre alle ore 21, presso la Sala Civica di Suzzara, in cui interverranno Andrea Agapito, responsabile del Settore Acque del WWF Italia, e Diego Furgeri, del Centro Studi Locale di Riva. Coordina Donato Artoni, Presidente del comitato “WWF Po Mantovano” di Suzzara.

Scarica la locandina con gli appuntamenti 2011Scarica la cartolina con gli appuntamenti 2011

Tutte le attività sono gratuite, ma è necessaria la prenotazione entro il giovedì precedente l’iniziativa recandosi presso l’Ufficio Relazioni al Pubblico (U.R.P.) del Comune di Suzzara, in via Montecchi 7/B (orari: dal lunedì al venerdì 8.15-12.45, martedì 14.45-18.15, sabato 8.15-12.15).

Ė inoltre possibile iscriversi via telefono, fax o e-mail:
tel. 0376 513201-202-203-204-205
fax 0376 513 280
urp@comune.suzzara.mn.it, info@comune.suzzara.mn.it, ambiente@comune.suzzara.mn.it

Il ritrovo per tutti gli appuntamenti è presso l’area attrezzata a parcheggio del Parco San Colombano, con accesso da strada Cavallara a Suzzara (Mantova).

Guarda le foto: Foto 1 Foto 2 Foto 3 Foto 4 Foto 5


Per informazioni:
http://www.parcosancolombano.it/

07 luglio 2011

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI