News

T’illumini di meno? Noi sì!

Il 6 marzo torna “M’illumino di meno”: noi "spegniamo" il sito per 24 ore. Come? Domani venite a vedere ;)

Una nuova edizione di M’illumino di meno, la celebre campagna del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata nel 2005 da Caterpillar e Radio2. Il 6 marzo La Lumaca aderirà alla campagna oscurando simbolicamente il suo sito web. Causa precauzioni anti diffusione COVID-19, è stato invece sospeso a data da destinarsi lo speciale laboratorio “Cresciamo green” per Coop Alleanza 3.0.

Venerdì 6 marzo, dalle 17 alle 18:30, i giovani “sportivi” dell’associazione “la Fenice” di Modena avrebbero potuto partecipare al laboratorio “Cresciamo green” promosso da Coop Alleanza 3.0. Il laboratorio doveva essere una giocosa occasione per divertirsi e riflettere su come sono cambiate le coltivazioni e i paesaggi nel corso degli anni e come la stagionalità sia collegata agli ortaggi che troviamo al supermercato. L'iniziativa è stata sospesa in linea con le disposizioni per arginare il contagio da Coronavirus.

Il "vairus" non ferma però M'illumino di meno. L’invito di Caterpillar di quest’anno è piantare un albero per contrastare il cambiamento climatico. “Gli alberi sono lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell'aumento dei gas serra nell'atmosfera terrestre e quindi dell'innalzamento delle temperature. Gli alberi sono macchine meravigliose per invertire il cambiamento climatico. Per frenare il riscaldamento globale bisogna cambiare i consumi, usare energie rinnovabili, mangiare meno carne, razionalizzare i trasporti. Tutti rimedi efficaci nel lungo periodo. Ma abbiamo poco tempo e il termometro globale continua a salire. Gli scienziati di tutto il mondo concordano: riforestazione.”

In attesa del 6 marzo ripassiamo le 10 regole +1 per il risparmio energetico e la sostenibilità dello stile di vita proposte da M'illumino di meno.

Per informazioni:

info@lalumaca.org

26 febbraio 2020

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI