Il 6 marzo torna “M’illumino di meno”: noi "spegniamo" il sito per 24 ore. Come? Domani venite a vedere ;)

Una nuova edizione di M’illumino di meno, la celebre campagna del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata nel 2005 da Caterpillar e Radio2. Il 6 marzo La Lumaca aderirà alla campagna oscurando simbolicamente il suo sito web. Causa precauzioni anti diffusione COVID-19, è stato invece sospeso a data da destinarsi lo speciale laboratorio “Cresciamo green” per Coop Alleanza 3.0.

Millumino

Venerdì 6 marzo, dalle 17 alle 18:30, i giovani “sportivi” dell’associazione “la Fenice” di Modena avrebbero potuto partecipare al laboratorio “Cresciamo green” promosso da Coop Alleanza 3.0. Il laboratorio doveva essere una giocosa occasione per divertirsi e riflettere su come sono cambiate le coltivazioni e i paesaggi nel corso degli anni e come la stagionalità sia collegata agli ortaggi che troviamo al supermercato. L'iniziativa è stata sospesa in linea con le disposizioni per arginare il contagio da Coronavirus.

Il "vairus" non ferma però M'illumino di meno. L’invito di Caterpillar di quest’anno è piantare un albero per contrastare il cambiamento climatico. “Gli alberi sono lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell'aumento dei gas serra nell'atmosfera terrestre e quindi dell'innalzamento delle temperature. Gli alberi sono macchine meravigliose per invertire il cambiamento climatico. Per frenare il riscaldamento globale bisogna cambiare i consumi, usare energie rinnovabili, mangiare meno carne, razionalizzare i trasporti. Tutti rimedi efficaci nel lungo periodo. Ma abbiamo poco tempo e il termometro globale continua a salire. Gli scienziati di tutto il mondo concordano: riforestazione.”

In attesa del 6 marzo ripassiamo le 10 regole +1 per il risparmio energetico e la sostenibilità dello stile di vita proposte da M'illumino di meno.

Per informazioni:

info@lalumaca.org

Pubblicato il 26 febbraio 2020


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.