Grazie a Consorzio Concerto di Modena anche l’ambiente è stato protagonista al COM-PA di Milano
Consorzio Concerto è stato presente con un proprio stand, insieme alla rete nazionale Achab Group, al COM-PA di Milano, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, giunto quest’anno alla XVI edizione.
Nello spazio espositivo sono state illustrate con materiali grafici e pannelli espositivi le campagne di comunicazione ambientale sulle mille frontiere della sostenibilità. Nel solo 2009 Consorzio Concerto, costituito da la lumaca di Modena ed Achab group di Venezia, ha realizzato 95 campagne di comunicazione ambientale che hanno complessivamente coinvolto oltre sei milioni e mezzo di cittadini di più di 790 comuni in diverse regioni italiane.
Come ha sottolineato Gianfranco Sghedoni, direttore di Consorzio Concerto, “la presenza al COM-PA è stata un’importante occasione per ascoltare, conoscere ed apprezzare gli impegni degli Enti pubblici nella promozione di una cultura ambientale nei propri territori. Essi si sentono responsabili nei confronti dell’ambiente e desiderano comunicare le scelte di vita sostenibili adottate, nella convinzione di conciliare in tal modo i bisogni ambientali con quelli dei cittadini, e di rispondere alle opportunità offerte dalla crescita della cultura ambientale”.
Risulta quindi strategico oggi per gli Enti pubblici sviluppare una comunicazione ambientale efficace e direttamente collegata al territorio, per questo si sono affidati e si continuano ad affidare a Consorzio Concerto per progettare e realizzare campagne di comunicazione che affrontino con efficacia tematiche legate all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e alla promozione del territorio. La campagne consentono di garantire informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini sui temi ambientali proposti, nella convinzione che la partecipazione di tutti gli attori sociali coinvolti in un processo sia lo strumento essenziale per condividerne gli obiettivi ed il percorso.
Allo stand di Consorzio Concerto è stato possibile conoscere e toccare con mano i materiali delle principali campagne di comunicazione ed educazione ambientale sui principali temi legati allo sviluppo sostenibile che richiedono cambiamenti nei comportamenti quotidiani: rifiuti, mobilità, acqua, energia, alimentazione e sostenibilità. Tra le tante, ampio consenso ha riscosso per la sua carica innovativa “Energia comune: tanti modi per essere sostenibili” , la campagna per la costituzione in tutt’Italia di una rete di sportelli informativi sui temi del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili, per incentivare tra i cittadini atteggiamenti volti al risparmio energetico ed agevolare con un supporto tecnico qualificato i cittadini che intendono installare pannelli solari e fotovoltaici.
Per informazioni:
info@consorzioconcerto.it
03 dicembre 2009
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI