News

La nuova “diva” ecologica… Lady Gocciolina!

Al via da settembre un appassionante concorso didattico sul tema acqua che coinvolgerà le scuole primarie della provincia di Modena.

Con le sue straordinarie proprietà l’acqua è davvero il principio di tutte le cose e l’elemento vitale che garantisce il nostro benessere quotidiano. L’acqua copre ben il 70% della superficie terrestre, ma per poterla utilizzare non basta semplicemente che sia disponibile, deve anche risultare di buona qualità. A causa dell’inquinamento, del suo uso sconsiderato e delle contaminazioni, la sua qualità e quindi il suo utilizzo possono compromettersi.
Proprio per questo nasce Acqua in gioco, il progetto educativo dedicato alle scuole primarie della provincia di Modena pensato per sensibilizzare i bambini e le loro famiglie sul valore di questa risorsa e sulla necessità di ridurne gli sprechi.

Il progetto didattico, realizzato dalla coop. La Lumaca per conto di ATO4, l’Agenzia per i Servizi pubblici di Modena che ha il controllo dei servizi idrici del territorio modenese, è riservato alle prime 50 classi che si iscriveranno entro il 30 settembre 2008.
Mascotte dell’iniziativa è la simpatica Lady Gocciolina, una graziosa goccia d’acqua che entrerà davvero nelle scuole e coinvolgerà i bambini con le sue peripezie ed avventure, sia come personaggio di un fumetto didattico che come animatrice “in carne ed ossa” .

A tutti gli alunni delle scuole primarie modenesi verrà consegnato il quaderno didattico Il gioco dell’acqua non finisce mai che contiene la storia a fumetti di Lady Gocciolina. Proprio il finale della storia sarà tutto da inventare e costituirà l’oggetto del concorso dedicato alle scuole. Non manca nell’opuscolo una parte informativa sulla risorsa acqua, con giochi ed enigmi, suggerimenti di attività pratiche di laboratorio e tante esperienze da realizzare insieme ai genitori.
Oltre alla premiazione dei migliori elaborati, sono previsti attestati di partecipazione per tutte le classi iscritte al concorso. I lavori svolti verranno esposti ai genitori e a tutti i cittadini modenesi in occasione della festa dell’Acqua 2009 del Comune di Modena.

Per informazioni e/o iscrizioni:
La Lumaca soc.coop.
Numero Verde 800.855811 dal lunedò al venerdò 10.00-13.00
numeroverde@infoambiente.it

07 luglio 2008

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI