News

La cooperazione promuove la sostenibilità

I forti interventi di Ban Ki-Moon e di Guy Ryder per la Giornata Internazionale delle Cooperative

Lo scorso 6 luglio si è celebrata la “Giornata Internazionale delle Cooperative”, che ha avuto come tema “L’impresa cooperativa rimane forte in tempi di crisi”.
In un periodo dove l’attenzione globale è focalizzata sulle sfide dello sviluppo sostenibile, le cooperative possono giocare un ruolo chiave.
Il principio di intergenerazionalità, uno degli 8 valori fondamentali della cooperazione, impone alle imprese di pensare sempre al futuro e converge con i valori della sostenibilità ambientale: come esiste un patrimonio indivisibile della cooperativa, gestito dai soci attuali e destinato ai futuri, esiste anche un patrimonio ambientale e risorse naturali da proteggere e preservare per le prossime generazioni.

Come sottolineato dal’Alleanza Cooperativa Internazionale, le crisi globali attuali derivano da un modello di business che pone la remunerazione finanziaria al di sopra delle persone, un modello che tende a privatizzare gli utili e a socializzare le perdite. Ponendo al centro i bisogni delle persone, invece, le cooperative rispondono alla crisi odierna e offrono una forma distinta di “valore condiviso” perché rappresentano il perseguimento di un obiettivo collettivo di sostenibilità che cerca di “ottimizzare” i risultati per una pluralità di soggetti piuttosto che massimizzare i benefici solo per alcuni.

Come sottolineato dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon, “nel corso delle crisi globali finanziarie ed economiche ancora in corso, le cooperative che operano nel settore finanziario hanno dimostrato la loro forza e capacità di resistere, a beneficio dei soci, dipendenti e clienti. Esse hanno mantenuto alti rating di credito, aumentato gli assets ed il fatturato, come pure hanno ampliato la loro base sociale e la loro clientela. In occasione di questa Giornata Internazionale delle Cooperative, mi rivolgo ai Governi perché incoraggino politiche che sostengano e rafforzino le cooperative affinché esse possano contribuire pienamente ad uno sviluppo inclusivo e sostenibile”.

Giornata Internazionale delle Cooperative

Anche il Direttore Generale dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, Guy Ryder, ricorda come, in un periodo dove la fiducia nelle imprese ed il loro rispetto per i valori umani basilari ed i principi etici sono stati spesso messi a dura prova, “la celebrazione della Giornata Internazionale delle Cooperative è un richiamo che accogliamo come benvenuto, poiché ci ricorda che la solidarietà genera forza e la capacità di costruire e che modelli organizzativi e d’impresa efficaci possono invece essere trovati nei valori di giustizia e solidarietà”.

  • Scarica l’intervento completo dell’Alleanza Cooperativa Internazionale
  • Scarica l’intervento completo del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon
  • Scarica l’intervento completo del Direttore Generale dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, Guy Ryder

Per informazioni:
info@lalumaca.org

11 luglio 2013

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI