News

Io? Scelgo Fidenza!

L’Amministrazione e la San Donnino Multiservizi hanno lanciato una campagna per difendere il decoro urbano e la pulizia della città

Fidenza è un centro di quasi 30.000 abitanti nella provincia di Parma, seconda per popolazione e importanza solamente al capoluogo, che alla fine del 2018 ha lanciato un’innovativa campagna di comunicazione ambientale, curata da la lumaca, per dire basta alla maleducazione e, in particolare, per fermare il malcostume di abbandonare al proprio destino le deiezioni canine e i rifiuti, ma anche per combattere il vandalismo nei parchi e i luoghi pubblici.

#ScelgoFidenza è l’headline della campagna promossa dal Comune di Fidenza e da San Donnino Multiservizi, che vuole coinvolgere tutti i cittadini in un’operazione civiltà per la propria città. Fidenza, infatti, è una città virtuosa che ha raggiunto importantissimi traguardi di sostenibilità ambientale grazie alla collaborazione della comunità fidentina. Una città che ha a cuore l’ambiente, la salute e gli spazi comuni. È infatti stata premiata nell’undicesima edizione di “Comuni Ricicloni”, il premio conferito da Legambiente ai migliori risultati conseguiti dalle amministrazioni comunali in tema di gestione dei rifiuti urbani. Fidenza è risultata secondo comune emiliano-romagnolo sopra i 25.000 abitanti per minor quantitativi a smaltimento e maggior percentuale di raccolta differenziata che, ad oggi, si attesta al 80,45%.

Forse anche perché Fidenza, secondo i dati di Cittadinanzattiva, ha un valore medio della TARI più basso del valore medio della TARI dell’intera Regione Emilia-Romagna e dell’intera nazione, si è sentita l’esigenza di attivare forme di comunicazione per promuovere il rispetto e l’amore per la propria città attraverso i comportamenti dei cittadini. Non ci devono essere scuse infatti per sporcare o danneggiare i beni comuni, perché l’inciviltà, come riportato dalla campagna di comunicazione, la paghiamo tutti noi ed è un costo in più per tutti.

All'interno della campagna c’è un sito internet dedicato, il servizio Whatsapp al numero 346.3199415 per segnalare l’abbandono di rifiuti, ma anche specifici materiali di comunicazione per far capire che scegliere il rispetto per la propria città conviene.

Nel 2019 sono previste nuove azioni di comunicazione con campagne specifiche verso l’abbandono delle deiezioni canine, contro l’abbandono dei rifiuti e per limitare gli atti di vandalismo. L’obiettivo è quello di migliorare ancora mettendo in campo azioni per informare e per far diventare Fidenza ancora più pulita e bella, aiutandola a crescere ancora.

Per informazioni:

http://www.scelgofidenza.it/

17 gennaio 2019

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI