News

Sì, lo riciclo e te lo dico in bici!

A Comacchio la campagna di comunicazione e lo speciale infobike tour per la raccolta delle confezioni Tetra Pak con carta e cartone

Una speciale novità è arrivata quest’estate sui lidi ferraresi: AREA S.p.A. e il Comune di Comacchio hanno aderito a “io lo riciclo e tu?”, la nuova campagna di comunicazione promossa da Tetra Pak in collaborazione con Valfrutta Conserve Italia per il riciclo dei cartoni per bevande ed alimenti.
Per questo dal 6 all’11 agosto a Comacchio e nei principali Lidi (Lido delle Nazioni, Lido di Pomposa, Lido degli Scacchi, Porto Garibaldi, Lido degli Estensi, Lido di Spina, Lido di Volano) si stanno svolgendo gli speciali infobike itineranti: informatori ambientali su tricicli personalizzati che, oltre a informare al meglio i cittadini e i turisti su come fare una corretta raccolta differenziata delle confezioni Tetra Pak, distribuiscono materiale informativo e gustosi succhi di frutta.

L’infobike tour si inserisce in un più ampio piano di comunicazione rivolto ai cittadini per l’avvio della raccolta differenziata dei cartoni per succhi, latte, vino, sughi ed altri alimenti, insieme a carta e cartone. La campagna di informazione, realizzata da la lumaca e Consorzio Concerto, prevede l’invio ad ogni utenza di un pieghevole attraverso il quale vengono fornite tutte le indicazioni per effettuare correttamente la raccolta differenziata, manifesti per affissioni stradali e locandine per uffici pubblici.

Per il corretto riciclo i cittadini dovranno conferire i contenitori Tetra Pak, svuotati e schiacciati, nei sacchi fucsia (per la raccolta porta a porta del centro storico) o nei cassonetti fucsia (per la raccolta stradale nel resto del territorio) destinati alla raccolta del secco riciclabile.  I cartoni per bevande così raccolti saranno poi inviati alle cartiere, dove la cellulosa (principale componente dei contenitori) verrà separata da polietilene ed alluminio attraverso il normale processo di produzione cartaria senza aggiunta di prodotti chimici, per poi essere utilizzata nella produzione di nuovi materiali a base cellulosica (nuova carta per cancelleria, carta da imballaggio, ecc.).

“Nell’ottica della valorizzazione e del rispetto ambientale il Comune di Comacchio vuole promuovere queste importanti iniziative di sensibilizzazione alla tematica dei rifiuti e che sono a tutela del nostro prezioso e particolare territorio inserito nel contesto dell’Ente di Gestione per i Parchi e le Biodiversità” ha affermato Denis Fantinuoli, Assessore all’Ambiente del Comune di Comacchio.

“Tetra Pak da sempre è impegnata nello sviluppo sostenibile e nella valorizzazione delle risorse e, grazie al Protocollo d’intesa siglato con Comieco nel luglio 2003, nella promozione della raccolta differenziata e del riciclo dei propri contenitori su tutto il territorio nazionale” - ha dichiarato Michele Mastrobuono, Direttore Ambiente e Relazioni Esterne di Tetra Pak Italia - “Obiettivi importanti sono già stati raggiunti: nel 2011 sono state riciclate in Italia 19.500 tonnellate, pari ad oltre un miliardo di confezioni postconsumo.”

“La nostra azienda – precisa Paolo Gerevini, Direttore Marketing di Conserve Italia, detentore del marchio Valfrutta - rivolge particolare attenzione al tema della riduzione degli impatti ambientali e pertanto sosteniamo con favore iniziative come questa, che valorizzano ulteriormente i nostri prodotti coniugando la bontà degli stessi con il rispetto dell’ambiente”.


Per ulteriori informazioni sul riciclo dei contenitori Tetra Pak:

numero verde 800-855811
www.tiriciclo.it

06 agosto 2012

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI