Al via la campagna di informazione ed educazione stradale della Regione Emilia-Romagna: prenota gli appuntamenti

Grazie a “Guida Sicura”, la campagna di informazione ed educazione della Regione Emilia-Romagna a tutela degli utenti deboli e debolissimi della strada, novembre e dicembre 2018 saranno mesi ricchi di incontri. L’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale offrirà infatti a tutti i cittadini della regione la possibilità di partecipare a numerose attività coinvolgenti, per promuovere la sicurezza e il rispetto reciproco tra i vari fruitori della strada.

La campagna, curata e coordinata da la lumaca, prevede numerosi materiali informativi e gadget per la sicurezza stradale dedicati ad adulti e bambini, ma anche una serie di speciali iniziative, in particolare:

  • LIBERI DI GUIDARE… SEMPRE, campagna per automobilisti over 65 dei territori di Modena e Forlì-Cesena con lezioni gratuite realizzate dalla Polizia Municipale, ASL e da istruttori di scuola guida per tenere aggiornati sulle nuove norme stradali e promuovere una guida in tutta sicurezza.
    Gli appuntamenti, prenotabili gratuitamente, si svolgeranno a Modena il 26 e il 28 novembre oltre che il 3 e l'11 dicembre, presso la Sala Rabitti in Via G.Galilei n. 165. A Serramazzoni si svolgeranno il 27 novembre e il 4 e l'11 dicembre, presso la Sala Polivalente di Via Roma 301. A Pavullo, presso la Comunità Montana di via Giardini 15, gli incontri ci saranno il 29 novembre e il 6 e il 13 dicembre.
    Per prenotarsi agli appuntamenti è possibile telefonare al numero 059-8860012 (chiedere di Ambra) o al cellulare 334-1653777 oppure inviare una mail a: educazioneambientale@lalumaca.org.
Osservatorio Regione Er
  • FAIR PLAY, campagna per la convivenza civile e l’uso responsabile della strada rivolta a tutti i cittadini del territorio bolognese, finalizzata a favorire la convivenza armoniosa tra tutti i vari utenti: dall'automobilista al ciclista, dal pedone al motociclista. L’iniziativa prevede di realizzare a Bologna il 21 dicembre uno specifico evento tra i vari stakeholder ed utenti della strada dove simulare situazioni di rispetto e convivenza armoniosa e distribuire un pieghevole informativo con tanti spunti di riflessione.
  • DUE RUOTE – UNA VITA, campagna per motociclisti e scooteristi del territorio regionale, che prevedere la distribuzione di un pratico kit di comunicazione composto da t-shirt e un pieghevole contenente i comportamenti del buon centauro. I prossimi appuntamenti sono: l'8 dicembre a Molinella (BO) e il 9 dicembre a Medicina (BO).
  • LUCI SU DUE RUOTE, campagna per ciclisti di tutte le età del territorio bolognese. Per mettere la visibilità e la sicurezza in primo piano. L’iniziativa prevedere la distribuzione gratuita di pieghevoli informativi e tantissimi gadget a tema (luci e gilet catarifrangenti, ecc.). Anche in questo caso i prossimi appuntamenti sono: l'8 dicembre a Molinella (BO) e il 9 dicembre a Medicina (BO).
  • COL CASCO NON CI CASCO, campagna per giovani ciclisti dei territori del ferrarese e del piacentino per far divertire i bambini in bici in tutta sicurezza e distribuire nelle scuole pettorine con bande catarifrangenti, caschi regolabili con protezione occipitale e pieghevoli informativi. Le attività si svolgeranno a dicembre.
  • SICURI E RISPETTATI – NEI PANNI TUOI, campagna sul territorio di Reggio Emilia per il rispetto dei pedoni e delle persone disabili che diffonderà video, spot audio, oltre che utilissimi bracciali catarifrangenti per pedoni nel mese di dicembre.

Ogni anno sulle strade dell’Emilia-Romagna si verificano centinaia di incidenti stradali ed i soggetti maggiormente coinvolti sono gli utenti deboli, tra cui i ciclisti e motociclistici. Proprio per questo iniziative di informazione come queste vogliono creare consapevolezza in tutti gli utenti della strada, per far capire quanto sia importante muoversi secondo le regole e mettere in strada il rispetto per gli altri perché sulla strada non ci sono mai nemici, ma solo compagni di viaggio.

Scarica alcuni materiali di comunicazione:

  1. Pieghevole Liberi di Guidare
  2. Pieghevole Due Ruote Una Vita
  3. Pieghevole Luci Su Due Ruote

Per approfondimenti o informazioni:

Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale

Per prenotare gli appuntamenti "Liberi di guidare... sempre":

Tel: 059-8860012 (chiedere di Ambra)

Cellulare 334-1653777

mail: educazioneambientale@lalumaca.org.

Pubblicato il 22 novembre 2018


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.