Il Manifesto delle imprese che si mobilitano per uscire della pandemia con la ripresa green. La Lumaca ha firmato

Uscire dalla pandemia con un nuovo Green Deal per l'Italia. È questo il titolo del Manifesto che più di quattrocento imprese italiane, tra cui La Lumaca, hanno sottoscritto per promuovere con forza un progetto di sviluppo nazionale in chiave green. La ripresa ha tanti interrogativi ma su una cosa c'è certezza: servono misure per rendere il sistema sanitario, la società e l’economia più resilienti nei confronti delle pandemie, ma servono anche nuove misure per affrontare minacce future, innanzitutto la grande crisi climatica.

Green new deal1000x590

Non ha dubbi in merito Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile e Ministro dell’Ambiente firmatario del protocollo di Kioto nel 1997: “Perché dovremmo rischiare di passare dalla padella alla brace? Di rialzarci con grande fatica sapendo già che poi correremo l’alto rischio di ricadere, in tempi che la scienza ha indicato come relativamente vicini, in un’altra pandemia, quella della crisi climatica? “

Un nuovo Green Deal è l’unica via percorribile per una più forte e duratura ripresa, perché valorizza le migliori potenzialità dell’Italia, quelle legate alle produzioni di qualità, sempre più green: come il riciclo dei rifiuti, pilastro dell’economia circolare, in cui il nostro Paese è già a livelli di eccellenza; l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili di energia; l’agricoltura sostenibile; la rigenerazione urbana in chiave green delle città; la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale, necessario al riavvio di diverse attività economiche come il turismo; la transizione verso una mobilità decarbonizzata, elettrica e condivisa; l’innovazione digitale.

Su questi temi il Manifesto punta a promuovere il coinvolgimento del mondo delle imprese e della più vasta opinione pubblica e, con i primi 110 firmatari, è stato inviato al Governo, ai Parlamentari e alle Istituzioni europee.

Per informazioni:

http://greendealitalia.it/

Pubblicato il 24 maggio 2020


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.