News

Rinascere con il Green Deal

Il Manifesto delle imprese che si mobilitano per uscire della pandemia con la ripresa green. La Lumaca ha firmato

Uscire dalla pandemia con un nuovo Green Deal per l'Italia. È questo il titolo del Manifesto che più di quattrocento imprese italiane, tra cui La Lumaca, hanno sottoscritto per promuovere con forza un progetto di sviluppo nazionale in chiave green. La ripresa ha tanti interrogativi ma su una cosa c'è certezza: servono misure per rendere il sistema sanitario, la società e l’economia più resilienti nei confronti delle pandemie, ma servono anche nuove misure per affrontare minacce future, innanzitutto la grande crisi climatica.

Non ha dubbi in merito Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile e Ministro dell’Ambiente firmatario del protocollo di Kioto nel 1997: “Perché dovremmo rischiare di passare dalla padella alla brace? Di rialzarci con grande fatica sapendo già che poi correremo l’alto rischio di ricadere, in tempi che la scienza ha indicato come relativamente vicini, in un’altra pandemia, quella della crisi climatica? “

Un nuovo Green Deal è l’unica via percorribile per una più forte e duratura ripresa, perché valorizza le migliori potenzialità dell’Italia, quelle legate alle produzioni di qualità, sempre più green: come il riciclo dei rifiuti, pilastro dell’economia circolare, in cui il nostro Paese è già a livelli di eccellenza; l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili di energia; l’agricoltura sostenibile; la rigenerazione urbana in chiave green delle città; la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale, necessario al riavvio di diverse attività economiche come il turismo; la transizione verso una mobilità decarbonizzata, elettrica e condivisa; l’innovazione digitale.

Su questi temi il Manifesto punta a promuovere il coinvolgimento del mondo delle imprese e della più vasta opinione pubblica e, con i primi 110 firmatari, è stato inviato al Governo, ai Parlamentari e alle Istituzioni europee.

Per informazioni:

http://greendealitalia.it/

24 maggio 2020

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI