News

A-GAME 2030

Il gioco a squadre per ragazzi e giovani adulti ispirato all'Agenda 2030 dell'ONU. Prenota ora la sfida

L'Agenda 2030 dell'ONU in un gioco di piazza. Cerchi nuove idee per coinvolgere i giovani sulla sostenibilità? La Lumaca propone A-GAME 2030, un avvincente gioco a squadre per approfondire gli obiettivi di sviluppo sostenibile individuati dall'ONU per il 2030. Vediamo i dettagli di questa nuova proposta.

A-GAME 2030 è una speciale caccia al tesoro a squadre dedicata a ragazzi e giovani adulti, dai 15 anni in su. Nel corso del gioco, articolato in 10 tappe, i partecipanti approfondiranno tutti i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. Come? Attraverso prove da superare, enigmi da risolvere, esperienze e sperimentazioni e tanto gioco di squadra. A ogni tappa sarà assegnato un punteggio: vince la squadra che completerà il gioco con il punteggio più alto. A-Game 2030 offre un'esperienza di gioco coinvolgente ed educativa.

Ma che cos'è l'Agenda 2030 e perché è tanto importante? L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Consumo e produzioni responsabili, accesso all'acqua, energia pulita, lotta alla povertà, eliminazione della fame, contrasto al cambiamento climatico: sono questi alcuni dei temi trattati dall'Agenda 2030 attraverso i suoi obiettivi. Tutti gli aspetti individuati dagli obiettivi di sviluppo sostenibile parlano di aspetti cruciali per la vita sul pianeta che l'umanità si sta trovando ad affrontare. Ma qual è l'obiettivo più importante dell'Agenda 2030? Il numero 17, partnership per gli obiettivi: senza collaborazione reciproca nessun obiettivo può essere raggiunto. Anche la sostenibilità è un gioco di squadra e A-GAME 2030 è un modo divertente per sperimentarla.

A-GAME 2030 in sintesi:

  • Per: giovani e adulti dai 15 anni in su
  • Per quanti: fino a 60 persone
  • Durata: 2 ore circa (premiazioni escluse)
  • Dove: in piazza, al parco, nel giardino della scuola
  • Ideale per: feste, eventi di piazza, team-building


Vuoi saperne di più?

Scrivi a Giulia Baccolini: g.baccolini@lalumaca.org - tel. 328.3533825

14 aprile 2023

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI