News

Firenze è dei bambini!

Anche La Lumaca protagonista nel capoluogo toscano: 1.100 bambini coinvolti nei laboratori green

Il week-end del 13 e 14 aprile scorsi si è svolta la sesta edizione dell’iniziativa ludico-didattica “Firenze dei bambini 2019”. Quest’anno è stato Leonardo da Vinci, con le sue speciali invenzioni a incantare i più piccoli. Al celebre scienziato e artista è stato infatti dedicato il festival fiorentino, con centinaia di eventi in programma, spettacoli e laboratori tutti gratuiti.

Anche la lumaca è stata protagonista alla “Casa di Uga” nella splendida cornice del Tepidarium, con i suoi speciali laboratori ludico-creativi incentrati sui temi dell'alimentazione e della sostenibilità, ma in coerenza con il tema dell’evento leonardesco.

Sono stati infatti 1.100 i bambini - tra i 3 e gli 11 anni - che hanno potuto vivere con entusiasmo un’esperienza speciale, creativa ed educativa e cimentarsi nei coinvolgenti laboratori guidati dalle esperte educatrici di la lumaca.

Ad esempio, attraverso le scatole misteriose “Mystery Box” i bambini sono andati alla scoperta di ingredienti segreti (usando tatto, olfatto, udito) e attrezzi da cucina per poi sceglierne solamente alcuni e realizzare una speciale ricetta in barattolo. Oppure diventando “Artisti Golosi” ispirandosi al meno noto interesse di Leonardo per la pasticceria e al suo originale utilizzo della pasta di zucchero per realizzare modellini di opere scultoree o architettoniche. Ma anche diventando “Un Genio in Cucina” utilizzando utensili, materiali di recupero e un po’ di inventiva per realizzare un personalissimo arnese meccanico da cucina da portare a casa.

I laboratori sono stati un’ottima occasione per conoscere un po’ di più il genio creativo di Leonardo e per cimentarsi, con creatività, in un lavoro manuale che è anche un importante gioco di scoperta, perché quando un bambino gioca sta lavorando alla costruzione di sé. L’impegno delle sue mani è importante e fondamentale per lo sviluppo delle competenze di coordinamento, di orientamento e quindi di sviluppo intellettuale. Quindi bambini continuiamo a giocare e scoprire insieme!

Per informazioni:

info@lalumaca.org

23 aprile 2019

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI