Intervista a Tiziana Primori, amministratore delegato di FICO Eataly World, il più grande parco agroalimentare del mondo per divertirsi, conoscere e scoprire il meglio dell’enogastronomia italiana

Oltre 100mila metri quadri dove ogni giorno rivive la filiera della nostra alimentazione made in Italy, dal forcone alla forchetta. Un luogo unico, dove imparare, fare la spesa e assaggiare il meglio della nostra enogastronomia attraverso campi, stalle, fabbriche, botteghe, chioschi, ristoranti, aree multisensoriali e aule didattiche.

Nasce a Bologna, da un progetto di Oscar Farinetti, fondatore di Eatitaly, FICO (Fabbrica Italiana Contadina) Eataly World, il più grande parco del mondo dedicato all’agroalimentare italiano, spiega Tiziana Primori, amministratore delegato del Parco e instancabile animatrice degli spazi che riassumono tanti aspetti della biodiversità del nostro Paese. Le fabbriche e le filiere dei sapori trasformano le materie prime in eccellenze del buon gusto (parmigiano, cioccolato, panettoni) e consentono ai visitatori di vedere come nascono i più rinomati prodotti italiani. E volendo, di assaggiarne gusti e sapori nei numerosi chioschi e ristoranti.


Al centro dell’attenzione i percorsi educational per le scuole - realizzati anche dagli educatori di la lumaca - per imparare e divertirsi, utilizzando tutti i cinque sensi, oltre al cuore, la testa e le mani. Poi le sei giostre educative interattive che raccontano il rapporto millenario tra l’uomo, il fuoco e la terra, il mare, gli animali ed il futuro della nostra alimentazione e del nostro pianeta. Numerosi itinerari didattici, consentono di andare alla scoperta della produzione della birra, della pasta, del vino e del formaggio, oltre che andare a caccia dei prelibati tartufi.

Una particolare attenzione viene dedicata anche alla ricerca, con la Fondazione interuniversitaria FICO per l’educazione alimentare e alla sostenibilità, presieduta dal prof. Andrea Segré, che si propone di diventare polo nazionale per la ricerca, la promozione e la divulgazione di sani stili di vita e di consumo.

Per informazioni:
https://www.eatalyworld.it

Pubblicato il 14 febbraio 2018


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.