News

Famiglie in gara per la mobilità sostenibile

Il 10 maggio a Lodi parte BiciClima, concorso a premi sui nuovi stili di vita

Il 10 maggio a Lodi prende il via BiciClima, il nuovo progetto ambientale che vuole incentivare un cambiamento reale degli stili di vita dei cittadini verso la mobilità sostenibile. L’iniziativa rientra nell’ambito di Bimbimbici ed è realizzata dall’Associazione Ciclodi - Fiab di Lodi, in collaborazione con Fiab (Federazione Italiana Bicicletta) ed AchabGroup, grazie al contributo di Fondazione Cariplo, Comune di Lodi, Provincia di Lodi, Astem e alcuni sponsor locali: Il Cittadino, Agenzia viaggi Ravenala, Cooperativa nord sud, Ciclistica Diliè, Ciclistica Gastone.
Il progetto è coordinato da la lumaca soc. coop. per Consorzio Concerto (rete nazionale AchabGroup).

C’è tempo sino al 26 settembre 2009 per aderire al concorso dedicato a tutte le famiglie residenti o domiciliate nel Comune di Lodi, senza limiti di età o numero di componenti, che verranno selezionate con un apposito bando pubblico. L’obiettivo è individuare 100 famiglie lodigiane disposte a mettersi in gioco lungo un percorso di cambiamento ed essere promotrici di un nuovo approccio alla vita urbana, più attenta ai problemi dell’inquinamento, della mobilità cittadina e della salubrità dell’ambiente. Per 6 mesi dovranno impegnarsi a rinunciare il più possibile all’auto, preferendo mezzi di trasporto più sostenibili, come la bicicletta, l’autobus, il treno e naturalmente a piedi. 
Nei primi giorni di ottobre tutte le famiglie aderenti saranno contattate per compilare un semplice questionario sulle abitudini di spostamento di tutti i componenti della famiglia e riceveranno il kit di benvenuto con buoni acquisto e sconti nei negozi convenzionati.

Le famiglie BiciClima si riuniranno saltuariamente in piccoli gruppi per confrontarsi su idee e problemi legati alla mobilità cittadina. Saranno organizzati inoltre cineforum e serate informative su ambiente, mobilità e stili di vita sostenibili. Le famiglie più virtuose vinceranno buoni premio ed ecoviaggi in Italia e all’estero.
A loro volta le famiglie si faranno promotrici della sostenibilità all’esterno, coinvolgendo parenti, vicini di casa, amici, colleghi non solo negli eventi, ma nei cambiamento delle nuove abitudini e stili di vita ed estendendo in tal modo la cultura della mobilità sostenibile sul territorio lodigiano.

Scarica il modulo per partecipare alla gara e il manifesto del progetto.

Per informazioni:

Ciclodi - Fiab
via Lodivecchio 7 - Lodi
tel. 0371.412261 - cell. 339.1688960
ciclodi@ciclodi.it - www.ciclodi.it
aperto sabato 10.00-12.00 e martedò 15.00-18.00

Ufficio mobilità ciclistica Comune di Lodi
corso Umberto 12 - Lodi
tel. 0371.409243
ciclistica.lodi@libero.it
aperto sabato 10.00-12.30

05 maggio 2009

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI