News

Continuiamo a sostenere la scuola (insieme)

Sei un insegnante? Entro il 30 novembre prenota il tuo itinerario gratuito di educazione consapevole con Coop Alleanza 3.0

Con le classi scolastiche in piena attività si sono aperte, come ogni anno, le iscrizioni all'edizione 2020/2021 dei percorsi di educazione al consumo consapevole "Sapere Coop", promossi da Coop Alleanza 3.0 su tutto il territorio in cui è presente.

Le proposte educative, ridefinite in coerenza alle nuove Linee guida di educazione civica emanate dal Ministero dell’Istruzione, si concentrano in particolare sui temi dell'educazione al consumo consapevole e dello sviluppo sostenibile e, nel territorio modenese, sono curati dai esperti educatori ambientali di La Lumaca.

Gli interessanti percorsi, progettati per essere svolti in classe, sono disponibili per tutte le classi dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado e sono consultabili online sul sito dedicato.

Per prenotare gratuitamente la proposta educativa, gli insegnanti dei territori in cui è attiva Coop Alleanza 3.0 devono compilare il form per le iscrizioni entro il 30 novembre. È inoltre attivo un servizio di segreteria e supporto che aiuterà docenti e scuole a scegliere il percorso più adatto: basta mandare una mail a percorsisaperecoop@gmail.com o chiamare il numero verde 800 028 166 (dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 8-14).

Grande novità di quest'anno è Sapereclick, una raccolta di materiali riservata a tutti gli insegnanti iscritti a SapereCoop che permettono di integrare i contenuti dei
percorsi in aula. Possono essere usati per approfondire i temi dopo le attività di animazione o per supportare i docenti nella didattica. Gli strumenti sono idonei a essere utilizzati anche in didattica mista e comprendono video lezioni, schede di approfondimento, schede di attività e proposte bibliografiche ragionate.

L’educazione al consumo consapevole e il rapporto con la scuola rappresentano, per la storia di Coop Alleanza 3.0, uno dei tratti essenziali della sua natura d’impresa e quel legame solidale tra le generazioni che è un valore tipicamente cooperativo. Il dialogo tra la scuola e le Cooperative di Consumatori è incominciato nel 1980 e affonda le sue radici nei valori fondanti della cooperazione. Per tutto ciò Coop progetta e offre gratuitamente agli istituti scolastici proposte di sostegno alla didattica (percorsi, laboratori, animazioni, mostre, seminari formativi, esperienze partecipative, didattica cooperativa) con l’obiettivo di contribuire a costruire consapevolezza di sé (in quanto cittadini del mondo) e capacità di scelta sin dalla giovane età.

Per informazioni e prenotazioni:

26 ottobre 2020

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI