Anche La Lumaca protagonista nella fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, dal 28 al 31 ottobre a Rimini.
Ecomondo, la fiera leader in Italia e nel bacino del Mediterraneo per le tematiche ambientali che si svolgerà a Rimini dal 28 al 31 ottobre, rappresenta un importante appuntamento per confrontarsi sulle novità, potenzialità e proposte di un settore in continua espansione, come quello ambientale.
Anche la lumaca soc. coop. sarà presente ad Ecomondo ed invita i visitatori nello stand 43 del Padiglione D5, all’interno dello spazio dedicato a CooperAmbiente, la vetrina istituzionale dove sono presentate l’eccellenze e i casi di successo della Cooperazione Italiana in campo ambientale.
Sarà l’occasione per conoscere l’attività di comunicazione ed educazione ambientale di la lumaca soc. coop. sui principali temi legati allo sviluppo sostenibile che richiedono cambiamenti nei comportamenti quotidiani: rifiuti, mobilità, acqua, energia, alimentazione e sostenibilità.
Temi che spesso e in cui la comunicazione e l’educazione si rivelano fattori strategici per creare la giusta partecipazione e il coinvolgimento del target (cittadini, mondo della scuola, stakeholder, istituzioni, associazioni, attività produttive).
Comunicare ed educare quindi per promuovere e favorire lo start-up di nuovi servizi ambientali (come la raccolta differenziata porta a porta, l’attivazione di una stazione ecologica attrezzata, un servizio di mobilità sostenibile), per aumentare sensibilmente la raccolta differenziata e raggiungere gli obiettivi prefissati dalla legge (es. Decreto Legge 152/2006), per consentire l’avvicinamento degli utenti ai servizi e prevenire o ridurre il conflitto, per promuovere il brand e un’immagine aziendale responsabile al fine di sviluppare un vantaggio competitivo nei confronti della clientela sensibile al tema.
In particolare, la comunicazione ambientale può essere un valore aggiunto e strategico da inserire a supporto dei servizi offerti in occasione di bandi e gare pubbliche.
La Lumaca, da 30 anni protagonista della cultura ambientale, che ha fatto della sostenibilità una chiave di business, di competitività e di qualità, sarà lieta di presentare tutto ciò presso il suo stand e di illustrare i propri progetti integrati che coniugano i mezzi di comunicazione tradizionali (on e off-line), con attività di educazione ambientale e i processi di partecipazione attiva, quali il contatto diretto con gli utenti, serate pubbliche, punti informativi, concorsi a premi, feste ed eventi sul territorio.
Scarica i folder di presentazione de “la lumaca”:
I numeri della manifestazione:
Ecomondo, Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, è oggi in Italia l’unico evento fieristico in grado di attrarre l’attenzione di tutti i protagonisti impegnati sui temi dell’ambiente. La dodicesima edizione del 2008 ha visto la partecipazione sui suoi 75.000 mq di esposizione di oltre 1.000 imprese espositrici, 64 mila visitatori (+ 12 % sul 2007), 212 eventi tra seminari tecnico-scientifici, forum, conferenze, 429 giornalisti accreditati ed una nutrita presenza di esperti e rappresentanti delle Istituzioni.
Per informazioni:
la lumaca soc. coop.
numeroverde@infoambiente.it
26 ottobre 2009
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI