News

“Cresci con noi” con la raccolta differenziata

In 11 comuni modenesi al via la nuova campagna di comunicazione che fa crescere bene l’ambiente. Intervista a Mirco Arletti, Presidente di AIMAG

Per tutto il mese di dicembre AIMAG, in collaborazione con l’Unione Comuni delle Terre d’Argine (Carpi, Mirandola, Novi di Modena, Soliera) e i Comuni dell’Unione Area Nord (Concordia, San Possidonio, Cavezzo, San Prospero, Medolla, Camposanto, San Felice sul Panaro), entrerà in tutte le case dei cittadini del proprio bacino territoriale con la nuova campagna di comunicazione sui rifiuti “Cresci con noi: la raccolta differenziata fa crescere bene l’ambiente”.

La campagna di comunicazione è realizzata da la lumaca per Consorzio Concerto (rete nazionale Achabgroup) su richiesta di AIMAG, per incentivare in modo capillare tra i cittadini la conoscenza ed il corretto conferimento dei rifiuti riciclabili nei vari servizi di raccolta: dalla raccolta domiciliare porta a porta ai tradizionali cassonetti stradali, dai centri di raccolta alla raccolta degli abiti usati, con una particolare attenzione per i rifiuti organici, che da soli rappresentano circa il 40% dei rifiuti totali.

Grazie all’impegno dei cittadini, nel territorio servito da AIMAG si sono raggiunti importanti risultati. In particolare, la percentuale dei rifiuti raccolti in modo differenziato è passata dal 38,6% del 2004 al 52% del 2010; con l’obiettivo di raggiungere e superare il 65% di raccolta differenziata nel 2012 previsto dalle normative nazionali (Decreto Legge n. 152/2006).

Due sono i principali messaggi della campagna: in primo luogo illustrare le corrette modalità di conferimento dei rifiuti - come riconoscere e separare le diverse tipologie di materiali, quali contenitori utilizzare e cosa portare ai centri di raccolta - ma anche descrivere in modo trasparente il ciclo di vita dei rifiuti, i percorsi che fanno, come sono riutilizzati, in cosa si trasformano, dove e come vengono recuperati, con dati, cifre puntuali, nominativi degli impianti di recupero e i quantitativi che trattano.
Questo secondo aspetto è particolarmente rilevante in quanto permette di “rendere conto” ai cittadini dove vanno a finire i rifiuti una volta conferiti differenziati ad AIMAG.

La campagna è declinata attraverso diversi materiali informativi come manifesti, locandine, striscioni, pagine redazionali, spot radiofonici e pieghevoli informativi, alcuni dei quali realizzati anche in lingua straniera (in arabo, cinese e inglese).

Con questa campagna AIMAG dimostra quanto sia importante la comunicazione come fattore strategico per coinvolgere ed informare gli utenti, in merito ai diversi servizi di raccolta differenziata attivi sul territorio. La comunicazione ambientale, infatti, è uno degli strumenti per creare consapevolezza e partecipazione e dare nuovo impulso alla raccolta differenziata, con l’obiettivo di portarla in breve alla percentuale massima possibile in relazione al sistema di raccolta utilizzato.

Per informazioni:
http://www.aimag.it/

07 dicembre 2011

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI