News

Contenitori Tetra Pak: anche Ascoli li ricicla!

La nuova campagna di comunicazione per promuovere il riciclo dei contenitori per bevande nella città della giostra della Quintana

Proseguono in tutt’Italia le campagne “Io lo riciclo e tu?” per il riciclo dei contenitori per bevande ed alimenti.
Anche ad Ascoli Piceno ha preso il via una capillare campagna di comunicazione promossa dall’Amministrazione comunale e Ascoli Servizi Comunali, insieme a Tetra Pak ed al Gruppo TreValli Cooperlat, che prevede passaggi radio, affissioni stradali, l’invio a tutte le oltre 23.000 utenze del Comune di un pieghevole informativo ed interventi di educazione ambientale nelle scuole.

La campagna di comunicazione è realizzata per la parte grafica da la lumaca per Consorzio Concerto, mentre gli interventi di educazione ambientale nelle scuole sono curati da Achab Comunica. Entrambe le società fanno parte di Achab Group, la più grande agenzia italiana specializzata sui temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

L’obiettivo è diffondere tra i cittadini una mentalità favorevole alle tematiche ambientali e facilitare l’avvio della raccolta differenziata del cartone per bevande nella città della giostra della Quintana, fornendo tutte le indicazioni per effettuare correttamente i conferimenti insieme a carta e cartone.

Ad ulteriore sostegno della campagna sono stati coinvolti i circa 2.200 alunni delle 15 scuole primarie di Ascoli Piceno in incontri di educazione ambientale per diffondere la cultura del recupero, del riciclo e del risparmio. Nel corso degli incontri il Sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli ha distribuito a ciascun alunno un eco-quaderno in carta riciclata.
“La città sta rispondendo positivamente – ha dichiarato il Sindaco – e devo ringraziare la comunità ascolana che si è dimostrata sensibile all’appello dell’amministrazione contribuendo in maniera determinante alla perfetta riuscita della raccolta differenziata nel primo giorno con i nuovi metodi e i nuovi orari. Sono convinto che questa ulteriore campagna di sensibilizzazione troverà subito il pieno riscontro da parte dei cittadini ascolani che hanno capito che chi ama Ascoli, fa la raccolta differenziata”. 

“Aderiamo alla campagna Tetra Pak con grande entusiasmo – sottolinea Antonio Baietta, Presidente di TreValli Cooperlat –. Ogni anno TreValli Cooperlat immette sul mercato 140 milioni di contenitori, e, di questi, una parte consistente incide proprio nelle Marche, la nostra regione storica di riferimento. Siamo dunque fieri di contribuire a questo ulteriore passo verso la sostenibilità ambientale, una strada già intrapresa dall’azienda e dai nostri soci allevatori che garantiscono ogni giorno un’agricoltura di qualità integrata nel territorio”.

 

 

Per maggiori informazioni:
numero verde: 800-855811 (da lunedì al venerdì 10-13 e 15-18)
www.tiriciclo.it

12 aprile 2011

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI