Superare il 75% di raccolta differenziata e condividerlo con tutti i cittadini: l’esempio di Cardano al Campo (VA)

In Lombardia, in provincia di Varese c’è un comune italiano di quasi 15.000 abitanti che con l’impegno dell’Amministrazione e del gestore del servizio rifiuti Derichebourg San Germano oltre che di tutti i cittadini, ha raggiunto e superato l’importante traguardo del 75% di raccolta differenziata, praticamente oltre tre quarti dei rifiuti prodotti nel territorio comunale rientrano nel ciclo dell’economia circolare, grazie alla raccolta differenziata e al riciclo.

È Cardano al Campo dove, attraverso una campagna di comunicazione ambientale realizzata da la lumaca, l’Amministrazione Comunale ha voluto ringraziare tutti i cittadini e ricordare come grazie alla collaborazione di tutti, si è passati dal 64% del 2107 al 75% del 2018 diminuendo inoltre il rifiuto indifferenziato del 34%.

Raccolta Cardano 2019

In questi casi la comunicazione diventa un elemento strategico per diffondere consapevolezza e gli obiettivi dello sviluppo sostenibile sul territorio, ma anche per gratificare gli utenti dal momento che questi risultati hanno anche permesso di ridurre la tassa rifiuti per le famiglie del 5% rispetto allo scorso anno.

Cardano al Campo diventa quindi un ulteriore esempio di quanto grazie alla partecipazione di tutti ai servizi di raccolta differenziata è possibile raggiungere risultati importanti e, soprattutto, di quanto sia necessario comunicare le scelte e i risultati raggiunti per diffondere una maggiore cultura ambientale e l’uso consapevole dei servizi ambientali. Fare bene la raccolta differenziata ogni giorno, infatti, non solo significa fare qualcosa di buono per l’ambiente, ma anche risparmiare.

Un mondo con meno spreco di risorse e meno inquinato inizia proprio dalla consapevolezza che ognuno può essere responsabile dei propri rifiuti e far sì che questi diventino nuove risorse da riciclare e riutilizzare, per essere noi il primo anello della catena dell’economia circolare.

Per informazioni:
info@lalumaca.org

Pubblicato il 23 aprile 2019


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.