Affidata a Concerto la versione ligure della pubblicazione “Comuni Ricicloni” di Legambiente
“Comuni Ricicloni” è l’iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, che dal 1994 premia ogni anno le comunità locali italiane che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate al riciclo, ma anche acquisti di beni, opere e servizi che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.
L’obiettivo è quello di raccogliere e di comunicare i risultati raggiunti dalle Istituzioni, relativi alla raccolta differenziata e, più in generale, evidenziare le buone pratiche avviate nella gestione dei rifiuti.
Nel 2011 la lumaca, per conto di Consorzio Concerto (rete nazionale Achab Group), consolida il suo rapporto con Legambiente, curando per il terzo anno consecutivo la redazione e la progettazione grafica della pubblicazione “Comuni Ricicloni” relativa alla Regione Liguria.
La pubblicazione, giunta alla sesta edizione, è realizzata da Legambiente Liguria Onlus, con il patrocinio della Regione Liguria e la preziosa collaborazione di Ecosportello Rifiuti, Achab Group, Conai, Novamont, Arpal e Osservatorio Regionale sui Rifiuti.
Sono tre le categorie per l’aggiudicazione dei premi: miglior raccolta differenziata (definita attraverso il punteggio raggiunto sulla base dell’indice di gestione), maggior percentuale di raccolta differenziata complessiva (costituita dalla somma di quelle relative ai diversi materiali) e miglior raccolta differenziata delle singole principali frazioni merceologiche oggetto di raccolte separate.
Vengono inoltre attribuiti un premio speciale per il miglior programma di divulgazione del compostaggio domestico, per la raccolta e il riciclo del legno e un premio speciale - Cento di questi Consorzi - verrà attribuito alla miglior raccolta differenziata a livello consortile. Infine verranno assegnate delle menzioni speciali individuate a discrezione della giuria.
La pubblicazione ligure di “Comuni Ricicloni 2011 ” verrà presentata ufficialmente il 20 luglio a Genova, presso la Sala Auditorium della Regione Liguria, in piazza De Ferrari, con la consegna dei riconoscimenti e dei premi. Nel 2010 per la Liguria vinse il Comune di Villanova d’Albenga col 58,07% di raccolta differenziata, seguito da Camporosso col 52,84% e Albenga col 45,12%. Potrete leggere i vincitori sul sito Ecosportello Rifiuti.
Per informazioni:
infoambiente@lalumaca.org
07 luglio 2011
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI