News

Novi + bici = Novinbici

Un nuovo sito dedicato agli amanti della bici che collega la provincia di Modena a Malta e a Capo Nord

“Avevamo i ciclisti stranieri in piazza, non potevamo lasciarci scappare questa opportunità". Sono partiti da qui gli Amministratori di Novi di Modena, comune della provincia modenese dove il destino ha voluto che passasse Euro Velo 7 (la pista ciclabile che attraversa l’Europa da nord a sud). Novi di Modena ha colto la palla al balzo e il risultato è Novinbici, progetto curato da La Lumaca e nato in teoria per promuovere il ciclo-turismo ma in pratica per far conoscere al mondo l’anima della bassa modenese.

Grazie a fondi POR-FESR Emilia-Romagna 2014-2020 (rivolti ai comuni colpiti dal sisma del 2012) e alla fondamentale collaborazione con le associazioni locali, Novi di Modena ha valorizzato itinerari ciclabili già presenti sul territorio, attivato convenzioni con i commercianti locali e racchiuso tutto nel sito www.novinbici.it, dove il turista delle due ruote può scaricare le tracce GPS, scoprire i servizi del territorio e i punti di interesse.

Il processo è ancora in corso: il prossimo anno ci saranno nuove convenzioni, nuovi itinerari e punti di interesse non solo storici ma anche naturalistici e culturali. Quanto realizzato fino ad ora però è già valsa la candidatura di Novi alla Carta Europea del Turismo Sostenibile. Mica male!

Il collegamento dei nostri percorsi con la ciclovia Eurovelo 7 sarà una grande opportunità per dare visibilità alle attività locali ed ai loro prodotti tipici” spiega il Vicesindaco Mauro Fabbri, “i nostri centri saranno finalmente in rete con il grande sistema della viabilità ciclabile nazionale ed europea”.

“Insomma un progetto che, grazie anche alla collaborazione con il Circolo Naturalistico Novese e all’ANPI, si muove su diversi piani per portare avanti e diffondere un’idea tanto semplice quanto densa di tante opportunità” spiega Susanna Bacchelli - Assessore all'Ambiente, all'Urbanistica e alle Politiche Giovanili.

Quindi? Lo facciamo questo giro in bici con Novinbici?


Per informazioni:

www.novinbici.it

20 dicembre 2019

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI