News

CETS: Carta Europea del Turismo Sostenibile

I parchi dell’Emilia Centrale in cammino verso la sostenibilità, con la certificazione turistica europea

L’Ente di Gestione dei Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale sta portando avanti il piano di azione 2020-2024 e l’allargamento del Forum CETS alla Fase 2. Da dicembre 2021 anche La Lumaca ha aderito alla CETS offrendo, assieme ad altri soggetti del territorio, il suo impegno e la sua collaborazione per incentivare lo sviluppo dell’ecoturismo. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

La Carta Europea del Turismo Sostenibile è uno strumento assimilabile ad un percorso di certificazione, volto a promuove, grazie all’integrazione e collaborazione di enti locali, un turismo in linea con le necessità di tutela delle biodiversità nelle Aree protette. Il 20 gennaio 2021 Europarc Federation (l'organizzazione che coordina 400 aree protette di 35 paesi europei) ha conferito il riconoscimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile all'Ente per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale, inserendo le Aree Protette nella rete di Destinazioni Sostenibili EUROPARC.

Obiettivi specifici a cui risponde la CETS comprendono la conoscenza per il sostegno delle Aree Protette d’Europa al fine della loro tutela per le presenti e future generazioni e uno sviluppo e maggiore adesione tra turismo nelle aree protette e necessità dell’ambiente, delle comunità locali e delle relative attività imprenditoriali.

Per il rilascio della Carta è necessaria la presentazione di un concreto programma di azioni, legate a principi dell’ecoturismo e della sostenibilità ambientale, da sviluppare in un arco temporale di 5 anni. Il progetto riprende le tre Fasi della Carta che sono così articolate:

  • Fase 1: certificazione dell’area protetta
  • Fase 2: certificazione delle imprese turistiche, indirizzata agli stakeholders del territorio
  • Fase 3: certificazione delle offerte di turismo, per i tour operator

In particolare, per quanto riguarda il turismo sostenibile nei parchi dell’Emilia Centrale, si è superata con successo la Fase 1 e ci si appresta a sviluppare anche la seconda Fase della Carta, tenendo presenti gli obiettivi quinquennali del Piano di Azioni 2020-2024 e monitorando i primi risultati.

Per informazioni:

info@lalumaca.org

17 gennaio 2022

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, il Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro UNI EN ISO 45001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI