La lumaca è tra i fondatori dell'Associazione delle Aziende Modenesi per la RSI per promuovere la responsabilità sociale d'impresa

È stata presentata lo scorso 12 settembre e istituita ufficialmente il 30 settembre la nuova Associazione “Aziende Modenesi per la Responsabilità Sociale d’Impresa”, che nasce dall’evoluzione del “Club Imprese Modenesi per la Responsabilità Sociale”, con l’obiettivo di divulgare i principi della sostenibilità coinvolgendo più aziende possibili in un percorso che prevede incontri, laboratori tematici e focus group periodici.

La lumaca che da oltre 35 anni si impegna per diffondere la cultura della sostenibilità, intesa come stile di vita più in equilibrio con le esigenze del pianeta e dei suoi abitanti, ha scelto di essere tra i 17 soci fondatori di questa nuova realtà. Imprese molto differenti per provenienza e settore, dimensione e struttura organizzativa (e questa è una ricchezza dell’Associazione), accomunate però da un valore di fondo: credere profondamente nei principi e nei valori della Responsabilità Sociale d’Impresa.


Presentazione aziende modenesi per la RSI Modena

I soci di “Aziende Modenesi per la RSI”, che impiegano direttamente o attraverso i propri associati complessivamente più di 31.000 operatori sul territorio nazionale, hanno già definito un programma di attività per il 2015 e a dicembre organizzeranno un evento speciale per presentare ufficialmente gli obiettivi e le iniziative principali per il prossimo anno. A breve anche il nuovo sito e la pagina social dell’Associazione.

Suggestiva la location scelta per la presentazione ufficiale del progetto, ovvero la mostraCapitani Coraggiosi: etiche imprese di responsabilità sociale”, allestita presso la Manifattura Tabacchi di Modena dal Gruppo dei Giovani Imprenditori di Confindustria Modena, in occasione del Festival della Filosofia. La rassegna presentava celebri imprenditori italiani che si sono distinti per attività socialmente responsabili, volte al benessere della collettività, eticamente connotate e degne di conseguire gloria e memoria non effimere (Pina Amarelli, Fratelli Barilla, Ermanno Fabbri, Enrico Mattei, Adriano Olivetti, Piero Pirelli, Renzo Rosso, Giovanni Treccani Degli Alfieri).
Una mostra particolare che rappresenta perfettamente lo spirito con cui nasce l’Associazione “Aziende Modenesi per la RSI”.

Per informazioni:
Elena Salda
elena.salda@gruppocms.it
Tel. 059.7578911

Francesca Abbati Marescotti
marescotti@mediagroup98.com
Tel. 335.7212018

L’elenco dei 17 soci fondatori dell’associazione:
Aliante, CMS spa, Consorzio di Solidarietà Sociale, Cooperativa Scuola di Pallavolo, Florim Ceramiche spa, Forgia del Frignano, Gruppo Remark, Gulliver Soc. Coop. Sociale, La Lumaca Soc. Coop. Sociale, Gruppo Manutencoop, Mediagroup98, MediaMo, Nordiconad, Socfeder spa, Suincom spa, TEC Eurolab srl, Tellure Rota spa

Pubblicato il 02 ottobre 2014


 
Viviverde

Iscrivendoti autorizzi il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento 679/2016/UE (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy.

Vivishop

La vetrina online dei prodotti “ViviVerde e drizza le antenne”, per chi mette l’ambiente al centro di ogni scelta. Idee, spunti e letture verdi per la casa, il lavoro e il tempo libero.