Ecco i nuovi itinerari didattici di CàPace, il centro di educazione alla pace, alla convivenza e allo sviluppo sostenibile di La Lumaca soc. coop.
Le proposte didattiche sono rivolte alle scuole primarie dell’Emilia Romagna e spaziano dagli spettacoli di narrazione ai laboratori espressivi, in modo da esplorare, attraverso un approccio ludico e teatrale, temi di interesse educativo nelle dinamiche scolastiche.
In particolare, per gli alunni della scuola primaria vengono proposti i tre spettacoli di narrazione “Bal’occhi. ovvero lo spirito dei sogni”, sul tema dei diritti dei bambini, “Da migliaia di anni i fiori mettono le spine”, sul tema dell’amicizia, delle relazioni e della ricerca di soluzioni creative ai conflitti, “Eni meni allumbeni”, sull’utilizzo del tempo che si ha a disposizione per creare legami e relazioni sempre più intense e significative. Tutti gli spettacoli sono abbinabili a laboratori di espressività corporea, per approfondire in classe i contenuti e i valori appresi durante le rappresentazioni teatrali.
Ai docenti viene espressamente rivolto il laboratorio di formazione sulla relazione educativa “La solitudine dell’educatore”, per confrontarsi e sperimentare nuove strategie di intervento educativo con i ragazzi e risultare sempre più efficaci nella gestione delle relazioni interpersonali.
Tutte le attività sono condotte da due qualificati operatori, Massimiliano Filoni e Vanja Buzzini, che vantano una consolidata esperienza in ambito teatrale e pedagogico. I progetti illustrati possono essere personalizzati ed adattati alle esigenze delle singole scuole.
Per informazioni:
Marco Venturi
tel. 059.8860012
m.venturi@lalumaca.org
04 novembre 2008
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI