Mercoledì 13/6 nel parco della Biblioteca di Formigine, 21.30, la presentazione. Il 50% delle vendite devoluto alle zone terremotate
Sarà presentata mercoledì 13 giugno alle 21.30 nel parco della Biblioteca comunale di Formigine, la nuova guida “Appennino modenese in Mountain Bike. 38 itinerari dalle prima colline al crinale appenninico” di la lumaca edizioni. È stata realizzata da Fabrizio Desco, Luigi Lodi e Roberto Zanni, bikers appassionati ed esperti, ed autori di numerose altre pubblicazioni del settore ed è in distribuzione in questi giorni nei negozi di articoli sportivi e nelle principali librerie ed edicole di Modena e provincia, al prezzo di 22 euro. Per scelta dell’editore il 50% del ricavato delle vendite della serata formiginese sarà devoluto al C/C pro terremotati “Formigine per Concordia”.
Dopo l’introduzione dell’Assessore alla Cultura del Comune di Formigine Mario Agati e la presentazione delle finalità e peculiarità della guida, la serata sarà l’occasione per assistere alle proiezioni di immagini video-fotografiche dello splendido territorio delle valli e dei monti dell’Appennino Modenese che colorano i 38 itinerari della Guida. Al termine della serata - che solo in caso di maltempo è prevista in Sala della Loggia, Piazza Repubblica, 5 sempre a Formigine - è previsto un rinfresco per tutti.
La guida illustra i principali percorsi ciclo-escursionistici dell’Appennino, aggiornati con varianti migliorative. Tutti itinerari, in parte nuovi o assolutamente inediti, che si prestano ad essere percorsi e gustati in mountain bike, sia per l’aspetto prettamente ciclistico che per le valenze paesaggistiche, storiche e ambientali.
Una raccolta articolata di proposte in grado di soddisfare le esigenze di ogni singolo biker, che potrà scegliere in base al tempo a disposizione, grado di allenamento e capacità tecniche tra itinerari facili, brevi, lunghi, con molte salite, con molto sentiero, con alternanze di stradine asfaltate, itinerari da “mezza giornata”, itinerari adatti a qualsiasi stagione e così via. Le numerose immagini illustrano per ogni itinerario bikers in azione ed offrono ulteriori informazioni sullo splendido territorio delle valli e dei monti dell’Appennino modenese. Le tracce di tutti i percorsi sono inoltre scaricabili dal sito dell’editore www.lalumaca.org/mtb seguendo il link indicato nella pagina dedicata alla guida, in modo da programmare con sicurezza gli itinerari.
“Anni di frequentazione in bici del territorio – spiega Luigi Lodi, uno degli autori della guida – hanno consentito di individuare nuovi tracciati, inedite varianti, angoli di Appennino dimenticati, segno della vitalità e ricchezza di un patrimonio storico e naturale che sembra ‘finito’ ma che in realtà continua a stupire e a riservare emozioni”.
Scarica gratuitamente un itinerario Scarica la locandina e la cartolina della presentazione della guida di mercoledì 13 giugnoGuarda alcune immagini della guida:
foto 1, foto 2, foto 3, foto 4, foto 5, foto 6
Alcune immagini della nuova guida ecoturistica di la lumaca edizioni - "Appennino Modenese in Mountain Bike: 38 itinerari in mountain bike dalle prime colline al crinale appenninico". www.lalumaca.org/mtb
Per informazioni:
www.lalumaca.org/mtb
11 giugno 2012
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI