News

Aperte le iscrizioni a “Bimbibus”

A Formigine (MO) si tornerà a scuola a piedi con gli amici, grazie al progetto di mobilità sostenibile del Comune e di aMo, l’Agenzia per la mobilità di Modena

Le iscrizioni a “Bimbibus PediBUS+BiciBUS” si sono aperte i primi giorni di giugno e ad oggi si contano oltre 100 adesioni e 13 genitori volontari. Il progetto si rivolge a tutti gli studenti che frequentano le scuole primarie Carducci, Ferrari e Don Milani di Formigine e Casinalbo.

Bimbibus” è un’iniziativa promossa dal Comune di Formigine (MO) e da aMo (Agenzia della Mobilità e del Trasporto Pubblico Locale di Modena) nel quadro dell’intesa regionale per la Qualità dell’Aria, per incentivare la mobilità sostenibile degli alunni sui percorsi tra casa - scuola.
E’ un modo sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola – spiega il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche Antonietta Vastola – Andare a scuola con “Bimbibus” è inoltre un’occasione per fare attività fisica, socializzare, farsi nuovi amici ed arrivare di buon umore all’inizio delle lezioni; è infine un modo per imparare l’educazione stradale sul campo e diventare pedoni consapevoli”.

Nelle tre settimane di sperimentazione nel mese di maggio sono stati coinvolti un centinaio di bambini e 21 volontari, dei quali 10 genitori, 5 volontari dell’associazionismo locale, 6 operatori de la lumaca soc. coop. che ha sostenuto l’iniziativa, e sono stati organizzati ogni settimana 9 percorsi (3 percorsi differenti per ogni scuola), la lunghezza dei quali variava dai 500 ai 1500 m..

“L’obiettivo è quello di favorire l’estensione del progetto all’intero anno scolastico 2009/2010, e se possibile tutti i giorni della settimana, in modo da rendere lo spostamento casa-scuola a piedi, e in futuro anche in bici, una buona abitudine per i bambini – spiega il Sindaco Franco Richeldi – Colgo inoltre l’occasione per ringraziare gli operatori e tutti i volontari che hanno contribuito al successo del progetto e rinnovo a tutte le famiglie l’invito a partecipare attivamente a questa bella iniziativa, iscrivendo i bambini ed eventualmente offrendosi come volontari per l’accompagnamento. Unendo le disponibilità di tutti sarà sufficiente un minimo impegno da parte di ogni volontario per poter organizzare efficacemente i percorsi”.


Per informazioni:
Ufficio Relazioni con il Pubblico

Comune di Formigine
tel. 059 416238-333

05 agosto 2009

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI