Per riciclare meglio e di più, dal 10 aprile a Mantova prende il via la raccolta domiciliare dei rifiuti in tre quartieri della città
Dopo che il porta a porta è già stato attivato in più di 40 comuni mantovani gestiti da Mantova Ambiente, coinvolgendo oltre 242mila abitanti in una raccolta differenziata che ha già superato in media l’80%, dal 10 aprile il nuovo sistema sbarca in tre quartieri del capoluogo di Provincia.
A Boma, Castiona e Montata Carra, i cassonetti stradali saranno sostituiti dagli appositi contenitori per la raccolta porta a porta , consegnati a domicilio insieme ad un ecocalendario che specifica i giorni e le modalità di conferimento di ogni materiale.
Il nuovo sistema di raccolta domiciliare è in grado di recuperare più risorse, risparmiare più energia e raccogliere la maggior quantità di rifiuti differenziati sia in termini di quantità che di qualità della raccolta. Proprio il costante miglioramento della qualità del materiale che viene differenziato dai cittadini consente di ricavare risorse dai materiali raccolti, che potranno anche alleggerire il peso della tariffa che i cittadini pagano.
Per incentivare il passaggio al nuovo servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti, la lumaca e Consorzio Concerto (rete nazionale Achab Group) stanno curando su richiesta di Mantova Ambiente - Gruppo TEA, la campagna di comunicazione ambientale “Riciclare meglio e di più”. Sono in distribuzione in questi giorni i materiali informativi mentre momenti di confronto e coinvolgimento diretto con i cittadini sono stati realizzati già martedì 27 marzo con l’incontro pubblico durante il quale è stato illustrato il nuovo sistema di raccolta, gli strumenti, le modalità di conferimento dei vari materiali, la filiera della gestione dei rifiuti e i vantaggi sia ambientali che economici della raccolta domiciliare.
Sono inoltre previsti 2 infopoint territoriali, l’ultimo dei quali si svolgerà sabato 14 aprile presso il Centro commerciale La Favorita a Boma, in cui esperti informatori ambientali e tecnici di Mantova Ambiente e del Comune incontreranno i cittadini per illustrare il nuovo sistema di raccolta, distribuire materiali informativi ed anche raccogliere perplessità ed eventuali segnalazioni per migliorare ulteriormente il servizio.
Guarda i materiali di comunicazione
Per informazioni:
800 473165
Mantova Ambiente Gruppo Tea
dal LUNEDÌ al VENERDÌ
dalle 8.30 alle 18
Per chi chiama da cellulare 199 143232
http://www.teaspa.it/attivita/ambiente/
04 aprile 2012
Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI