News

Ad Esploraria con la lumaca!

Arriva la primavera e riprendono i percorsi per le scuole al Parco Avventura di Zocca, in provincia di Modena

Esploraria e la lumaca ripartono con tante novità per le scuole. Nel 2011 una ricca offerta per trascorrere giornate coinvolgenti nel Parco Avventura a Lame di Zocca (Modena), coniugando le attività didattiche dei laboratori di educazione ambientale con il divertimento, grazie ai percorsi avventura come lo snow tubing e l’albering.

Tutti i percorsi didattici sono diversificati per fasce di età: “Caccia alla castagna” e “Boscomagico” rivolti alle scuole dell’infanzia, “L’anima del bosco” alle scuole primarie, “Imboschiamoci”, “Se perdo la Bussola”, “Il respiro della terra” e, novità dell’anno, “I Castagni di Matilde” dedicati alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

I castagni di Matilde” è un nuovo percorso realizzato in collaborazione con il Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina. Si tratta di un vero e proprio tuffo nel Medioevo a contatto con la natura: la visita interattiva al Museo del Castagno consentirà di ripercorrere la storia, i mestieri e le tradizioni della “civiltà del castagno”, mentre un gioco di squadra offrirà ai ragazzi l’opportunità di indossare per un giorno i panni di dame e cavalieri e rivivere la magia del passato.

Nel corso del 2010 sono stati oltre un migliaio i bambini e ragazzi che hanno partecipato alle proposte ludico-didattiche nate dalla collaborazione tra la lumaca ed Esploraria. Tutte attività per stimolare la conoscenza, il senso di appartenenza ambientale e riscoprire il contatto con la terra e la natura.

Ad Esploraria inoltre, i ragazzi di tutte le età possono divertirsi con lo snow-tubing, la pista attrezzata per scivolare veloci su grandi ciambelle, e con l’albering, percorso avventura per scoprire il mondo della natura anche da un nuovo punto di vista. Si potrà scegliere tra 12 incredibili proposte con percorsi sospesi da terra tra passerelle, ponti nepalesi, ponti tibetani, liane, barili sospesi, carrucole, reti e altri divertenti passaggi sospesi da un albero all’altro. Il tutto praticabile in tutta sicurezza, sotto lo sguardo degli istruttori qualificati del Parco.

Esploraria è un’ottima occasione per le scuole di svolgere diverse attività all’aria aperta, dalla scoperta dei suoni, dei colori e dei segreti del bosco, sino alla lettura delle tracce degli animali e dei segni che raccontano il lavoro e la vita dell’uomo nel bosco. Con i progetti educational di la lumaca, ogni studente può diventare un protagonista di esperienze pratiche e attività didattiche per vivere appieno la natura.

 

Per informazioni:

Esploraria, il Parco dell’Avventura
Zocca, località Lame (MO)
Tel. 328/9376048 - 349/4779048 – 335/6467070
info@esploraria.it
http://www.esploraria.it

la lumaca soc. coop. 
infoambiente@lalumaca.org

 

 

 

03 marzo 2011

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI