News

A Lodi parte BiciClima: eco-gara per la mobilità sostenibile

C’è tempo sino al 26 settembre per iscriversi al concorso a premi e partecipare gratuitamente alla rassegna cinematografica dedicata ad Ambiente e nuovi stili di vita

Promuovere la mobilità sostenibile premiando chi usa quotidianamente la bicicletta e altri mezzi di trasporto sostenibile. È questa l’idea da cui nasce il concorso a premi BiciClima, allo scopo di diminuire le emissioni di CO2 e migliorare la qualità della vita dei cittadini.
L’innovativa iniziativa è promossa dall’associazione Ciclodi – Fiab di Lodi, in collaborazione con Fiab (la Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e AchabGroup, ed è realizzata grazie al contributo di Fondazione Cariplo, Coop Lombardia, Comune di Lodi, Provincia di Lodi e Astem, con il coordinamento de la lumaca soc. coop. per Consorzio Concerto (rete nazionale AchabGroup).

Il concorso verrà presentato pubblicamente ai cittadini lodigiani martedì 15 settembre 2009 alle ore 21.00 presso l’aula magna del Liceo Verri, in via San Francesco, 11 a Lodi (qui tutte le informazioni).
I cittadini interessati avranno tempo fino al 26 settembre per aderire al bando di concorso, diventare a tutti gli effetti famiglie BiciClima e concorrere alla vincita dei ricchi premi messi a disposizione.
L’impegno che viene richiesto è di limitare l’uso dell’automobile per sei mesi e privilegiare mezzi di trasporto meno inquinanti, quali bicicletta, treni, autobus e, naturalmente, le proprie gambe. Tra gli obiettivi del progetto anche la promozione della pratica del car pooling presso le aziende, per incentivare la condivisione dell’auto tra colleghi durante il percorso casa-lavoro.

Nel corso dei sei mesi le famiglie si riuniranno insieme per suggerire proposte e idee relative alla mobilità cittadina e partecipare a diverse serate ludiche e informative tra cui la rassegna cinematografica su Ambiente, mobilità e stili di vita sostenibili, che si svolgerà dal 27 ottobre al 1 dicembre 2009 presso il cinema Fanfulla di Lodi.

Le famiglie che aderiranno al concorso riceveranno subito un kit di benvenuto con buoni acquisto e sconti da utilizzare nei tanti negozi lodigiani convenzionati. Al termine dei sei mesi le famiglie in gara che avranno risparmiato più chilometri (quindi emesso un minor numero di CO2) e avranno partecipato al maggior numero d’eventi, vinceranno i ricchi premi finali messi a disposizione: eco-viaggi in Italia e all’estero.

Per saperne di più scarica il pieghevole e il manifesto del progetto.

Per maggiori informazioni e adesioni a BiciClima
Ciclodi - Fiab

via Lodivecchio 7 - Lodi
tel. 0371.412261 - cell. 339.1688960
ciclodi@ciclodi.it - www.ciclodi.it
aperto sabato 10.00-12.00 e martedì 15.00-18.00

Ufficio mobilità ciclistica Comune di Lodi
corso Umberto 12 - Lodi
tel. 0371.409243
ciclistica.lodi@libero.it
aperto sabato 10.00-12.30

04 settembre 2009

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI