News

A Fidenza dieci anni di porta a porta

La centralità della comunicazione per aumentare la raccolta differenziata

Una comunicazione tempestiva, diffusa e capillare, come asset strategico per migliorare le performance ambientali elevando le percentuali delle raccolte differenziate. È la ricetta vincente scelta dal Comune di Fidenza e da San Donnino Multiservizi per accompagnare i nuovi servizi di potenziamento della raccolta dei rifiuti, che prenderanno il via dal 1 gennaio 2010 e andranno a consolidare la scelta del passaggio al “porta a porta” adottata dieci anni fa.

I due Enti hanno affidato a la lumaca soc. coop. tramite Consorzio Concerto (rete nazionale Achabgroup) la campagna di comunicazione che promuove le principali novità volte a rendere la raccolta domiciliare sempre più efficiente e comoda.

Dal 1 gennaio 2010 a Fidenza si potenzierà il servizio di raccolta dei rifiuti, aumenteranno i giri di raccolta dell’organico, del verde e degli ingombranti, si utilizzeranno nuovi contenitori ecologici. Tutto ciò significa più comodità per gli utenti, ma soprattutto più rispetto per l’ambiente perché il potenziamento della raccolta consentirà di recuperare più risorse, contenere gli sprechi e ridurre i rifiuti.

La campagna prevede un pieghevole informativo, un manifesto stradale e l’Ecocalendario 2010, in distribuzione a tutti i cittadini nel prossimo mese di dicembre.
Il pieghevole è stato distribuito in occasione della tradizionale fiera di San Donnino, in modo da presentare ad un ampio numero di cittadini la scelta del Comune di Fidenza. Al pieghevole informativo si affianca il manifesto stradale con grafica coordinata, che pone in primo piano, in modo necessariamente più sintetico, le novità legate al cambiamento delle modalità di conferimento dei rifiuti.
Anche in questo caso Fidenza ha dimostrato quanto la comunicazione ambientale sia strategica per favorire l’adesione volontaria dei cittadini alle scelte della Pubblica Amministrazione. Comunicare le scelte sostenibili permette infatti di favorire lo start-up di nuovi servizi ambientali abbreviando i tempi di messa a regime, prevenire o ridurre il conflitto sul territorio, diffondere una maggior cultura ambientale ed ottenere importanti risultati in termini di aumento della raccolta differenziata e di adozione di stili di vita sostenibili da parte dei cittadini.
Grazie alle scelte fatte negli ultimi 10 anni, dalla prima sperimentazione del servizio porta a porta nel centro storico ad oggi, e anche alle campagne di comunicazione realizzate, il Comune di Fidenza ha raggiunto l’importante traguardo del 65% di raccolta differenziata nel 2009.

Per informazioni:
Ufficio Servizi Ambientali
San Donnino Multiservizi s.r.l.

Piazza Ettore Ponzi 4, Fidenza
tel. 0524.881170
www.sandonnino.it
serviziambientali@sandonnino.it

04 novembre 2009

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI