Zeroseiplus

ZEROSEIPLUS offre ai Comuni dell'Unione Terre di Castelli servizi educativi per il contrasto alla povertà educativa per la fascia 0-6 anni.

BANDO ACCESSO SERVIZI GRATUITI - Iscrizioni aperte

Per chi?

Nuclei familiari con bambini residenti stabilmente nei Comuni dell’Unione Terre di Castelli e Montese

Costo dei servizi?

L’accesso ai servizi è a titolo gratuito con ISEE fino a € 15.000.

Quali servizi?

  • Piccoli passi: servizio con affido che coinvolge bambini e bambine (0-3 anni) in giochi e attività di socializzazione. Il servizio sarà attivo da ottobre a giugno e i bambini saranno accolti nei territori di Guiglia, Castelvetro e Vignola.
  • Prolungamento orario nido: servizio di prolungamento orario del nido rivolto a bambini e bambine (1-3 anni), che frequentano il nido “Azzurro” presente sul territorio di Castelnuovo Rangone. Questo servizio è disponibile da lunedì a venerdì dalle 16.15 alle 18.00 da ottobre a giugno.
  • Maternage: servizio che accoglie bambini e bambine (0-3 anni) insieme agli adulti di riferimento in un ambiente di confronto e riflessione affiancati dagli operatori dei servizi socio-sanitari del territorio. quindi servizio senza affido. Il servizio sarà attivo da ottobre a maggio.

Come iscriversi?

Compilare il modulo online completo di ogni sua parte:

  • Iscrizioni aperte dal 29 settembre 2025 fino ad esaurimento posti.

Iscrizione: nel caso che la richiesta venga accettata, verrà inviata una comunicazione ufficiale all'indirizzo email che è stato indicato nel modulo.

ATTENZIONE: è necessario allegare modulo ISEE, documento identità genitore o tutore e, se in possesso, anche permesso di soggiorno.
Rinominare gli allegati con NOME_COGNOME_tipologia documento (es: MARIA ROSSI_ISEE; MARIA ROSSI_CARTA IDENTITA...)

PER INFORMAZIONI E DETTAGLI LEGGI IL BANDO COMPLETO

ISCRIZIONI APERTE

>> ISCRIVITI A PICCOLI PASSI: iscriviti qui

>> ISCRIVITI AL PROLUNGAMENTO ORARIO NIDO: iscriviti qui

>> ISCRIVITI A MATERNAGE: iscriviti qui

IL PROGETTO ZEROSEIPLUS

ZEROSEIPLUS è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e offre alle famiglie dei Comuni dell'Unione Terre di Castelli e Montese servizi educativi integrativi per la fascia 0-6 anni. I comuni in cui sono attivati i servizi sono Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Guiglia, Marano sul Panaro, Montese, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola e Zocca.

ZEROSEIPLUS è frutto dell'analisi dei bisogni e dell’offerta dei servizi educativi presenti sul territorio e intende sostenere le famiglie, a partire dalle più fragili nel processo di cura ed educazione dei figli, migliorare e potenziare l’offerta di servizi educativi per i bambini 0/6 anni e rafforzare il legame con la natura e il territorio dei bambini e delle loro famiglie.

I SERVIZI

Grazie al progetto ZEROSEIPLUS saranno erogati questi servizi:

  • Piccoli Passi: servizi educativi sperimentali con affido
  • Potenziamento nido (servizio di posticipo orario)
  • Laboratori per il potenziamento offerta formativa dei nidi attraverso l’outdoor education
  • Servizi Estivi 1-3 anni e 4-6 anni;
  • Maternage
  • Laboratori Bambini e Genitori
  • Consulenze Educative
  • Bla Bla- Bambini Luoghi Avventure- Festival

Il progetto ZEROSEIPLUS nasce in risposta ad un bando di co-progettazione che vede la collaborazione in partnership di alcuni dei più noti soggetti già operanti sul territorio: La Lumaca, Unione Comuni Terre di Castelli e Montese, Società Dolce, Asp Vignola, le aziende Studio Romboli e Synergia.


La Lumaca soc. coop. sociale

viale Virgilio, 58/M interno 2
41123 Modena
tel. 059 8860012
fax 059 8860124
info@lalumaca.org
p.iva 00896390366
reg. imprese Modena n. 00896390366

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI, soci promotori del Consorzio forestale Mutina Arborea e CEAS tematico per la Rete di Educazione alla Sostenibilità della Regione Emilia-Romagna