Viviverde

ViviSlurp: la ricetta di novembre 2023

Lemon curd: ricetta per 4 persone, preparazione 30 minuti, cottura 10 minuti

Il limone è il frutto di un albero appartenente alla famiglia delle Rutacee, il Citrus Limun, un agrume originario dell’Asia oggi diffuso in tutto il mondo. In clima favorevole, il limone fiorisce e fruttifica due volte l'anno. La fioritura dura almeno due mesi e il frutto maturo può attendere altri due mesi sull'albero prima di venir colto. La fioritura primaverile produce i frutti migliori, la cui raccolta dura poi tutto l'inverno, da novembre ad aprile o maggio. La seconda fioritura avviene in agosto e settembre, i frutti si possono raccogliere da maggio in poi, subito dopo quelli invernali. In condizioni favorevoli, un albero adulto può dare da 600 a 800 frutti all'anno. Spesso si fa distinzione tra limoni gialli e verdi, ma si tratta di una distinzione meramente commerciale, in quanto i due tipi crescono sullo stesso albero.

Il limone ha poche calorie, circa 29 kcal per 100 grammi, e una quota insignificante di grassi ed è costituito per la maggior parte da acqua. Il suo succo favorisce la digestione, ha proprietà depurative e disintossicanti e contrasta la formazione di calcoli. Inoltre il limone è un potente antibatterico e aumenta le difese immunitarie grazie all'elevato contenuto di vitamina C.

Per tutte le preparazioni alimentari a base di limoni, raccomandiamo sempre l’utilizzo di prodotti biologici e non trattati, soprattutto se si consuma anche la buccia oltra al succo. Il Lemon curd è una crema di origine anglosassone, tradizionalmente servito con panini all'ora pomeridiana del tè, in alternativa alla marmellata e come ripieno per torte, pasticcini e crostate. Il Lemon curd, rispetto alla crema pasticcera e ad altri analoghi riempimenti per torte, contiene una maggiore proporzione di succo e scorze di agrumi che conferisce al dolce un aroma più intenso.


Ingredienti:

  • 4 limoni grandi
  • 100 g di burro
  • 450 g di zucchero
  • 6 uova

L'ECO-RICETTA DI STAGIONE:

Grattugiate la scorza di un limone senza toccare la parte bianca e fatela cadere in una casseruola d’acciaio, poi aggiungete il succo dei limoni, il burro ammorbidito a pezzetti e lo zucchero. Mettete la casseruola sul fuoco e mescolate di continuo con un cucchiaio di legno, finché lo zucchero non si sarà sciolto e bene amalgamato con il burro. Lasciate intiepidire, quindi aggiungete le uova sbattute a parte e fate cuocere a fuoco bassissimo mescolando di continuo finché la crema non sarà densa e di un bel colore dorato. Come tutte le creme a base di uova, anche questa non deve bollire, quindi appena vedete la prima bolla, togliete dal fuoco e invasate a caldo nei vasetti di vetro sterilizzati e asciutti, con chiusura ermetica. Il Lemon curd si conserva per alcune settimane, meglio se tenuto in frigo.


L’arte del riciclo in cucina

Con le scorze dei limoni potrete preparare un pot pourri per profumare e deodorare la vostra casa, abbinando le scorze di limone ai fiori essiccati.

16 novembre 2023

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI