Viviverde

ViviSlurp: la ricetta di maggio 2023

Sformatini di asparagi: ricetta per 4 persone, preparazione 10 minuti, cottura 35 minuti

Gli asparagi sono dei veri e propri alleati della linea e della salute, indicati soprattutto per chi sta seguendo una dieta dimagrante. Oltre ad avere un basso apporto calorico e regolare l'appetito, infatti gli asparagi sono un vero e proprio concentrato di sostanze nutritive e benefiche per l'organismo: una specie di integratore naturale, fresco e gustoso, per contrastare invecchiamento cutaneo, cellulite e ritenzione idrica, per rinforzare le difese immunitarie ed eliminare le tossine.

La caratteristica più nota degli asparagi è quella di stimolare la diuresi. Sono infatti un vero e proprio alimento detox, dall'effetto depurativo e drenante, che aiutano l'organismo a smaltire liquidi in eccesso e tossine. Inoltre, essendo diuretici, aiutano a controllare la pressione sanguigna. Una sola avvertenza: chi soffre di cistite o ha problemi renali dovrebbe mangiarne con moderazione.

INGREDIENTI:

  • 200 g di asparagi
  • 200 g di ricotta
  • 100 g di parmigiano
  • 3 uova
  • sale e pepe q.b.
  • burro e farina q.b. per gli stampi


Lava gli asparagi, taglia la parte legnosa del gambo e cuocili per 10 minuti in acqua bollente. Nel frattempo grattugia il parmigiano e mettilo nel frullatore insieme a ricotta, uova, sale e pepe a piacimento (poco sale perché il parmigiano è già molto saporito). Quando gli asparagi sono morbidi scolali e tagliali a pezzi, poi aggiungili agli altri ingredienti e frulla finché non hai ottenuto un composto omogeneo.Prepara 4 stampi monoporzione con burro e farina e riempili per 2/3, poi riempi di acqua una pirofila da forno e inserisci gli stampi in modo che non l’acqua arrivi all'altezza dell’impasto, non oltre. Cuoci in forno a 180° C per circa 25 minuti.

L’arte del riciclo in cucina:
i gambi legnosi degli asparagi sono perfetti per preparare un ottimo brodo da usare per la cottura di un risotto

11 maggio 2023

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI