Viviverde

ViviSlurp: la ricetta di maggio 2021

Polpette di zucchine: ricetta per 2 persone, preparazione 10 minuti, cottura 35 minuti

La zucchina è un ortaggio molto dietetico che trova largo impiego in cucina grazie al suo sapore delicato e leggermente dolce. Si coltiva facilmente e cresce in abbondanza nei nostri orti senza bisogno di troppe cure. Dal punto di vista nutrizionale la zucchina è ideale nelle diete dimagranti poiché molto ricca di acqua (il 90% del suo peso) e povera di calorie. Tra i più importanti effetti benefici della zucchina ricordiamo quello drenante, molto utile per contrastare la ritenzione idrica e la cellulite, l'effetto lassativo, disintossicante e antinfiammatorio. Anche se si trovano tutto l'anno nei supermercati è bene ricordare che quelle cresciute nei mesi estivi sono più ricche di nutrienti: i prodotti di stagione sono sempre i migliori.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 500 g di zucchine
  • 300 g di patate
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 grattatina di noce moscata
  • pane grattugiato q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • grana grattugiato (facoltativo)

L'ECO-RICETTA DI STAGIONE

Lava la verdura, poi grattugia le zucchine e le patate con una grattugia a fori grandi. Scalda un filo d'olio, fai rosolare l'aglio, poi aggiungi le verdure grattugiate, sale e noce moscata, fai rosolare qualche minuto a fuoco medio, poi metti il coperchio, abbassa il fuoco e cuoci per dieci minuti. Togli il coperchio, lascia evaporare l’acqua e quando le verdure saranno quasi fredde mettile in una ciotola con alcuni cucchiai di pane grattugiato, finché l'impasto non risulta adatto a formare delle piccole polpette. Se gradito aggiungi grana grattugiato a piacere. Appiattisci le polpette e passale nel pane grattugiato. Ungi una pirofila con l'olio e inserisci le polpette. Aggiungi un filo d'olio anche sopra ogni polpetta e poi inforna a 200°C per circa 20 minuti, girandole a metà cottura e accendendo il grill per gli ultimi 4-5 minuti.

L’arte del riciclo in cucina

Le bucce di patate sono molto efficaci per far tornare lucide e brillanti le posate opache e macchiate. È sufficiente strofinarle con la buccia delle patate per riportare la loro lucentezza originaria.


24 maggio 2021

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI