Viviverde

ViviSlurp: la ricetta di dicembre 2019

Crema al cioccolato e whisky: preparazione 10 minuti, cottura 5 minuti

Cibo degli Dei secondo i Maya e Signore dei pomeriggi invernali al giorno d'oggi, il cioccolato va gustato con tutti i sensi. Molti studi dimostrano come l'assunzione di cioccolato stimoli il rilascio di endorfine, in grado di aumentare il buon umore. Uno studio del 2003 promosso dell'Istituto Nazionale Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (Inran) di Roma, sostiene che il cioccolato fa bene al cuore. I risultati hanno rivelato che il fondente aumenta del 20% le concentrazioni di antiossidanti nel sangue, mentre quello al latte non ha alcun effetto; addirittura il fondente perde ogni effetto se accompagnato a un bicchiere di latte.

La ricetta che proponiamo è un'ottima idea regalo o per concludere il cenone di Capodanno.

INGREDIENTI (per 1 litro di crema):

  • 50 g di cioccolato fondente
  • 50 g di cioccolato bianco
  • 300 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 3 tuorli
  • 500 g di latte
  • 125 g di alcool puro
  • 50 g di whisky

L'ECO-RICETTA DI STAGIONE:

Tritate il cioccolato fondente e il cioccolato bianco, sistematelo in una casseruola e aggiungete lo zucchero, i tuorli e il latte. Portate ad ebollizione, sempre mescolando con la frusta da pasticciere perché non si creino grumi e portate ad ebollizione. Come tutte le preparazioni a base di uova, anche questa crema non deve bollire: appena vedete la prima bolla, spegnete il fornello e lasciate raffreddare. Quando la crema sarà fredda, aggiungete la vanillina, l’alcool puro e il whisky. Mescolate bene e imbottigliate: si può consumare anche subito. Conservatela in frigorifero.

L'arte del riciclo in cucina:

In questa ricetta si utilizzano solo i tuorli delle uova: gli albumi possono essere conservati in frigorifero e utilizzati per diverse ricette (spumini, lingue di gatto, ecc.), altrimenti potete semplicemente fare una omelette aggiungendo agli albumi avanzati solo qualche uovo intero: sarà molto proteica e buonissima.

19 dicembre 2019

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, la norma per la Parità di Genere UNI PdR 125, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI, soci promotori del Consorzio forestale Mutina Arborea e CEAS tematico per la Rete di Educazione alla Sostenibilità della Regione Emilia-Romagna