Viviverde

Intervista a Ilaria Pertot sul futuro che ci aspetta

Saremo noi a scegliere la fine della storia e l’inizio del futuro? La risposta nel crowd-writing. Ascolta il podcast

Non siamo in grado di prevedere il futuro, ma possiamo immaginarlo e plasmarlo tramite le nostre azioni nel presente. Come i protagonisti del libro "E poi? Scegliere il futuro" (Edizioni Ambiente 2022), curato da Andrea Segrè e Ilaria Pertot, docenti all’Università di Bologna e di Trento, anche l’umanità è di fronte a delle decisioni che determineranno il futuro. Come andrà a finire? Dipende. Saremo noi gli autori della fine o dell'inizio del futuro.
Ne abbiamo parlato con Ilaria Pertot, professoressa ordinaria di Patologia vegetale all’Università di Trento e co-curatrice di "E poi? Scegliere il futuro"

Elisa e Carlo sono due amici di lunga data che amano la montagna e discutono sulle grandi questioni che l’umanità dovrà affrontare nel futuro. Sullo sfondo, un maestoso ghiacciaio alpino che si sta fondendo per effetto del riscaldamento globale. L’uso insostenibile delle risorse naturali, la società della produzione illimitata e del consumo di massa, lo stile di vita bulimico e frenetico vengono sezionati per capire cosa non funziona nel mondo.

Un’amicizia che si alimenta della passione comune per la natura, ma che nasconde qualcosa di impalpabile e misterioso. Un percorso che passa dal malessere alla consapevolezza fino alla scoperta della via da seguire. Gli eventi inattesi scatenano il cambiamento: un giovane scombina il rapporto fra Elisa e Carlo, una pandemia mette in crisi il Pianeta e le sue certezze.

Come i protagonisti del romanzo, anche l’umanità è di fronte a delle scelte: che si possono fare o non fare, ma che decideranno il futuro. … E poi? Come andrà a finire? Dipende. Saremo noi a scegliere la fine della storia e l’inizio del futuro.

… e poi? È la domanda che fanno i bambini quando insistono per sapere come andrà a finire una storia. Cosa ci aspetta nel futuro? Che ne sarà della Terra con la temperatura che aumenta sempre di più e i ghiacciai che si sciolgono? Cambieremo i nostri stili di vita? Non siamo in grado di predire il futuro ma possiamo immaginarlo.

"E poi? Scegliere il futuro" (Edizioni Ambiente, 2022) è il più grande esperimento di crowd foresight (previsione collettiva del futuro) e crowd writing (scrittura collettiva) mai realizzato. Il libro, curato da Andrea Segrè e Ilaria Pertot, docenti all’Università di Bologna e di Trento promuove la cultura della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, insieme agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Sono state coinvolte oltre 600 persone che, partendo dalla lettura di un racconto con il finale aperto, hanno immaginato di dare risposta alle domande fondamentali del nostro tempo. I lettori hanno formulato 4.494 scenari diversi, e scritto quasi un milione di caratteri per scrivere insieme il libro del futuro!

Un algoritmo di intelligenza artificiale ha individuate il finale, tutto da scoprire.

Per maggiori informazioni:

E poi? Scegliere il futuro

20 marzo 2023

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI