Viviverde

Intervista a Stefano Belletti su digitale e sostenibilità

Green e digital sono interconnessi: approfondiamo meglio questo legame. Ascolta il podcast

Verde e digitale sono due facce della stessa medaglia. In un modo o nell’altro, infatti, il mondo della sostenibilità ambientale incontra quello dell’innovazione tecnologica. Ma cosa succede se proviamo ad approfondire questo legame? In che modo il digitale può contribuire alla causa ambientale?

Ne abbiamo parlato con Stefano Belletti, senior advisor per aziende corporate e start-up.

Con il libro "Verde & Digitale – In viaggio tra sostenibilità, innovazione e competitività" (Edizioni Ambiente, 2022), Stefano Belletti, senior advisor per aziende corporate e start-up, ha inteso approfondire il contributo delle tecnologie digitali alle sfide per l’ambiente, passando per le sue dimensioni primarie, dalla transizione energetica all’economia circolare, fino alla preservazione del capitale naturale. Si indaga quel binomio tecnologia-sostenibilità che viene comunemente indicato come Tech4Good.

L’innovazione è il filo che connette questi due mondi: unisce il green al digital e determina la competitività di un’azienda. Digitale e sostenibilità sono i nuovi pilastri della strategia d’impresa, e fanno sì che il vantaggio competitivo sia complementare alla creazione di un valore condiviso per la comunità, il territorio e l’ecosistema stesso in cui ciascuna realtà opera. È, insomma, il nuovo modo di essere competitivi, preservando il valore sul lungo termine.

Il testo di Belletti è una raccolta di “appunti di viaggio” per chi vuole affrontare o sta affrontando un percorso di digital business transformation, e alterna considerazioni teoriche a un approccio pragmatico, con oltre 200 casi realizzativi e sei case history di eccellenze italiane.

Fare innovazione, essere sostenibili, utilizzare il digitale è un grande cambiamento. Per essere affrontato, l’azienda deve rivedere la sua strategia e la sua organizzazione, introdurre nuove competenze e nuovi ruoli, impostare comportamenti diversi e diffusi. Si tratta di un cambiamento difficile perché comporta una forte committment della direzione aziendale (top-down) ed è pervasivo nella comunità aziendale (bottom-up).

Credo che occorra aspettarsi un cambio di paradigma. Nel prossimo futuro potrebbero esserci aziende diverse e comportamenti collettivi differenti per cui il bipolarismo profitto-missione sociale non sarà in antitesi, ma sarà anzi una nuova eco-struttura del business.

Parliamo di aziende che operano con il territorio e per il territorio, in una logica di collaborazione con tutti gli stakeholder, promuovendo l’innovazione come motore per la sostenibilità.

Il 15 Settembre 2023 l’United Nations Development Programme (UNDP) ha pubblicato il documento "SDG Digital Acceleration Agenda" in cui viene analizzato il ruolo cruciale delle tecnologie digitali per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: viene evidenziato come le tecnologie digitali ne possono supportare il raggiungimento in termini di abilitazione e di accelerazione. Il documento si può consultare qui.



Per approfondire:

Verde & Digitale. In viaggio tra verde, sostenibilità e competitività

09 gennaio 2024

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI