Servizi

Vai oltre, scopri l’Oltrepò!

Cogli l’occasione dell’autunno per conoscere l’Oltrepò Mantovano: splendida (e attrezzata) meta per cicloturisti e non solo

Agosto è appena finito ma non vi sembra di aver dimenticato troppo presto le ferie? La soluzione è una sola: tornare al più presto in vacanza! No, non vi stiamo prendendo in giro; per “staccare”, infatti, non è necessario avere a disposizione molti giorni e un budget importante perché la nostra penisola è così ricca di natura, arte, storia e buona cucina, che non è difficile trovare il posto giusto dove rilassarsi per qualche giorno.
Un esempio? L’Oltrepò Mantovano, ovvero quella parte di Lombardia a sud del fiume Po, confinante con Emilia e Veneto, dove sono stati preservati oltre 9.000 ettari di aree protette che ospitano, in una eccezionale varietà di ecosistemi, oltre 300 specie animali.

Sono ben otto le riserve naturali, le aree di protezione speciale e i parchi compresi all’interno del Sistema Parchi dell’Oltrepò Mantovano, certificato dal 2008 con la Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle aree protette. Fiore all’occhiello del territorio è la Ciclovia dei Parchi: oltre 270 km di percorsi dedicati ai cicloturisti con una rete di servizi come meccanici, punti di informazione, aree di sosta, ma anche noleggio gratuito di biciclette, presso una ventina di “punti bici” attivati in agriturismi, aziende agricole, alberghi e osterie.

Ma l’Oltrepò Mantovano non è solo natura. Il territorio è puntellato di piccoli comuni ricchi di tesori, dove fare esperienze di storia e cultura, seguendo i passi di Matilde di Canossa, la Grancontessa che su queste terre ha lasciato un segno che si vede ancora oggi, a distanza di quasi un millennio. Se il complesso monumentale del monastero benedettino di San Benedetto Po non ha bisogno di presentazioni, potreste restare piacevolmente stupiti davanti alle numerose abbazie, alle pievi, alle corti rurali o dalle particolari proposte museali, come il Museo del Tartufo di Borgofranco sul Po, il Museo Lineare delle Bonifiche di Moglia o il Museo diffuso Gorni di Quistello.



La ciclovia dei Parchi dell'Oltrepò Mantovano

Entro la metà di settembre saranno consegnati a tutti gli uffici e i centri di accoglienza turistica dell’Oltrepò Mantovano, oltre che in numerosi agriturismi e attività commerciali, i cofanetti del progetto di promozione turistica “Oltretutto Oltrepò Mantovano”, contenenti una mappa dei percorsi della Ciclovia dei Parchi, un pieghevole informativo sui servizi al cicloturista e 27 schede turistiche su ogni comune del territorio. I materiali, realizzati da la lumaca e Consorzio Concerto (rete nazionale Achab Group) su incarico del Consorzio Oltrepò Mantovano e del Sistema Parchi dell’Oltrepò Mantovano, sono disponibili anche in inglese e in tedesco.
Allora, siete più rilassati in prospettiva di un fine settimana in Oltrepò?

Per informazioni:
Consorzio Oltrepò Mantovano
Sistema Parchi dell’Oltrepò Mantovano

05 settembre 2013

Ho letto e do il consenso al trattamento dei dati personali (GDPR Privacy). Per consultare l'informativa collegarsi a: www.lalumaca.org/privacy

Siamo una società certificata secondo il Sistema di Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001, il Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001, adottiamo il Modello 231 e ci è stato attribuito il Rating di legalità. Siamo orgogliosamente soci fondatori della Associazione per la RSI